Capodanno a Roma 2023: Concerti Imperdibili al Palaeur e al Circo Massimo

Il piano di sicurezza per le festività di fine anno sta prendendo forma a Roma, con iniziative specifiche per garantire la tranquillità durante le celebrazioni di Capodanno. Il questore Roberto Massucci ha annunciato misure straordinarie per gestire i flussi di persone e prevenire situazioni di pericolo, in particolare in occasione concerti attesi nel centro cittadino.

Il piano di sicurezza

In vista della notte di San Silvestro, il comandante della polizia locale Mario De Sclavis ha illustrato un piano di mobilità straordinario. Tra le misure previste, è compresa una grande area pedonale nel centro storico, particolarmente nei pressi del Circo Massimo, e l’implementazione di una zona a traffico limitato (ZTL) fino alla sera del 1 gennaio. Le pattuglie della polizia saranno attive anche per combattere la vendita abusiva di bevande alcoliche.

Misure del Viminale sulle “zone rosse”

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una nota ai prefetti per enfatizzare la necessità di identificare aree urbane nelle quali vietare la presenza di persone ritenute pericolose. L’applicazione delle “zone rosse” ha già mostrato risultati positivi in altre città, come Firenze e Bologna, dove sono stati presi provvedimenti nei confronti di 105 individui in tre mesi, a fronte di 14.000 controlli. Queste ordinanze aiutano a mantenere la sicurezza urbana, specialmente in contesti ad alta criminalità e degrado.

Contesto di applicazione

Le “zone rosse” si applicano in aree con elevata concentrazione di persone e attività commerciali, note per episodi di microcriminalità, vandalismo e degrado. Durante le festività, sarà un ulteriore strumento per aumentare i controlli, specialmente in occasione di eventi pubblici e manifestazioni.

Controlli sui fuochi d’artificio illegali

I Carabinieri del Comando provinciale di Roma hanno intensificato i controlli per contrastare la detenzione di materiale pirotecnico illegale. Numerosi quintali di fuochi d’artificio sono stati sequestrati e tre persone sono state denunciate. Un uomo è stato trovato in possesso di 200 kg di fuochi d’artificio e un minorenne è stato scoperto con attrezzature per la loro fabbricazione clandestina. Sono in corso delle indagini per eventuali esplosioni avvenute nella zona di Civitavecchia.

  • Roberto Massucci – Questore di Roma
  • Mario De Sclavis – Comandante della polizia locale
  • Matteo Piantedosi – Ministro dell’Interno