Giubileo 2023: Scopri la Porta Santa di San Giovanni in Laterano e le sue Meraviglie

apertura della terza porta santa

È avvenuta la cerimonia di apertura della Terza Porta Santa del Giubileo della Speranza. Dopo le inaugurazioni guidate da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro e al carcere di Rebibbia, questa mattina il cardinale vicario di Roma, Baldassare Reina, ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano.

messaggio del cardinale reina

Durante la sua omelia, il cardinale Reina ha esortato a tendere le braccia a tutti, dichiarando: “In questo mondo lacerato da guerre, discordie e disuguaglianze, è fondamentale accogliere ciascuno di noi”. Ha sottolineato che la salvezza può realizzarsi solo come comunità e non individualmente.

un pensiero per i più vulnerabili

Rivolgendosi a quanti si sentono emarginati o in difficoltà, Reina ha fatto riferimento alla figura del figlio minore della parabola, invitando a riflettere sulla condizione di chi vive nel dolore, nella solitudine o nella povertà. Ha parlato di un particolare pensiero per i malati e i carcerati, così come per coloro che si sentono perduti.

fraternità e unità

Il cardinale ha posto l’accento sulla fraternità, suggerendo di coltivarla in ogni ambito della vita, dall’ambiente familiare ai rapporti quotidiani. Ha esortato a trasformare ogni porta chiusa in una porta aperta, invitando i lontani a ritrovare la via verso la casa del Padre.

personalità presenti

  • Cardinale Baldassare Reina
  • Papa Francesco