risultati elettorali in croazia
In occasione delle recenti elezioni presidenziali in Croazia, Zoran Milanovic, l’attuale presidente, ha conseguito il 49,12% dei voti. Il suo principale competitor, Dragan Primorac, ha ottenuto un 19,38%, come riportato dalla Commissione elettorale statale (CES) con oltre il 99,59% dei voti scrutinati. Poiché Milanovic non ha raggiunto il 50%, si prevede che si svolgerà un ballottaggio il 12 gennaio prossimo.
candidati e sostegni politici
Milanovic, ex primo ministro dal 2011 al 2016, è sostenuto dal Partito socialdemocratico croato (SPD), attualmente all’opposizione. D’altra parte, Primorac è appoggiato dall’Unione democratica croata (HDZ), il partito che guida attualmente il governo del paese.
altre candidature
Nel contesto di queste elezioni, si sono presentati anche altri sei candidati, ma nessuno di loro possedeva un concreto margine di successo per accedere al secondo turno.
panorama politico attuale
Questa situazione elettorale riflette il clima politico in Croazia, con le sfide e le opportunità che attendono i candidati nel proseguimento della campagna, in vista del rialzo delle votazioni previste per il prossimo mese. La competizione tra Milanovic e Primorac si preannuncia intensa, con l’elettorato atteso a prendere decisioni cruciali per il futuro del paese.
candidati principali
- Zoran Milanovic
- Dragan Primorac
- Candidati minori (sei in totale)