Le recenti dichiarazioni del premier slovacco, Robert Fico, hanno comunicato ufficialmente la disponibilità della Slovacchia a fungere da sede per i negoziati di pace riguardanti il conflitto in Ucraina. Questa scelta è stata accolta positivamente dal presidente russo Vladimir Putin, che ha definito “accettabile” la proposta di Bratislava come piattaforma per il dialogo. A conferma di ciò, il ministro degli Esteri Juraj Blanak ha annunciato tramite un post su Facebook la disponibilità slovacca ad ospitare tali trattative.
ristoranti in merito all’energia
Bratislava ha avvertito che, a partire dal primo gennaio, potrebbe attuare misure di ritorsione nei confronti dell’Ucraina. Tra queste, si prevede di interrompere le forniture di energia elettrica durante i blackout causati dai bombardamenti russi, qualora Kiev decidesse di interrompere il flusso di gas proveniente dalla Russia. Fico ha recentemente visitato Mosca per discutere con Putin, sottolineando che la Slovacchia desidera mantenere il transito del gas russo attraverso i gasdotti ucraini anche nel 2025. L’Ucraina si è rifiutata di rinnovare il contratto per il transito del gas che scade alla fine dell’anno, comportando per la Slovacchia costi aggiuntivi stimati di 500 milioni di euro.
- Robert Fico – Premier slovacco
- Juraj Blanak – Ministro degli Esteri slovacco
- Vladimir Putin – Presidente della Russia
casa bianca: soldati nordcoreani in difficoltà
Al fronte, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha comunicato il destino di diversi soldati nordcoreani catturati, riportando che molti di essi sono rimasti gravemente feriti. Le forze nordcoreane vengono inviate in assalti senza adeguata protezione, come riportato da Zelensky in un post sui social media. È emersa una stima significativa da parte dell’Ucraina, secondo la quale oltre 3.000 soldati nordcoreani sono stati uccisi o feriti nella regione di Kursk.
caso dei soldati nordcoreani
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha confermato che oltre 1.000 soldati nordcoreani, impegnati in assalti “senza speranza”, sono stati uccisi o feriti. Inoltre, Kirby ha riferito di notizie relative a suicidi tra questi soldati, suggerendo che la paura di rappresaglie sulle loro famiglie in Corea del Nord potrebbe essere un fattore scatenante.
sviluppo del missile russo oreshnik
In altre notizie, il Financial Times ha rivelato che il missile balistico a medio raggio russo Oreshnik è stato sviluppato utilizzando attrezzature avanzate di aziende occidentali, nonostante le sanzioni. Questo missile, lanciato contro Dnipro, è stato presentato da Putin come risposta all’uso di armi americane e britanniche da parte dell’Ucraina. L’intelligence ucraina ha identificato tra i produttori dell’Oreshnik importanti istituti russi di ingegneria delle armi.