È stato avviato un progetto di grande rilevanza nel Lazio per migliorare l’accessibilità e la fruibilità della Via Francigena del Sud e dell’Appia Antica, situate all’interno del Parco naturale dei Monti Aurunci. Questo piano, intitolato “La Via Francigena del Sud a servizio del viaggiatore per la connessione di comunità e paesaggi”, è frutto di una collaborazione tra il Parco dei Monti Aurunci e i comuni di Itri, Fondi, Formia e Campodimele, all’interno della provincia di Latina.
L’avviso pubblico
Il Parco ha partecipato a un avviso pubblico con l’obiettivo di attuare interventi che aumentino la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inclusi nella Rete dei Cammini del Lazio. Il costo complessivo del progetto è di 100 mila euro, di cui 20 mila provengono dalle risorse dell’Ente e 80 mila da finanziamenti regionali. Il progetto prescelto prevede la realizzazione e valutazione di aree di sosta lungo l’Appia Antica e la Via Francigena del Sud, nonché la bonifica e il ripristino della vegetazione lungo i percorsi interessati.
Progetti a basso impatto ambientale
Tutti gli interventi progettati mirano a garantire un’accessibilità e una percorribilità sicura, conformemente a criteri di sostenibilità ambientale, preservando al contempo il contesto paesaggistico e naturalistico. L’assessore al Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha dichiarato: “Siamo determinati a sostenere progetti a basso impatto ambientale come quello del Parco dei Monti Aurunci, che intendono riqualificare le nostre aree naturali migliorandone la fruibilità. Grazie a questo piano di lavoro, che avrà una durata di un anno, ci impegneremo a valorizzare una delle zone più belle della nostra regione, promuovendo un turismo lento che consente ai visitatori di scoprire angoli insoliti e affascinanti”.