La fine del 2024 è segnata dalla scomparsa di molte figure influenti nel mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e della moda. Personaggi illustri, ognuno con una carriera straordinaria, hanno lasciato un’eredità significativa, celebrata attraverso una commemorazione collettiva.
I grandi addii del 2024
Il 4 gennaio, ha lasciato il mondo l’attore statunitense David Soul, noto per il suo ruolo nella serie “Starsky & Hutch”. Soul è deceduto all’età di 80 anni, dopo aver vissuto un periodo significativo a Londra, dove ha continuato a recitare.
Il 26 febbraio, il giornalismo musicale ha perso uno dei suoi più stimati rappresentanti: Ernesto Assante, firma di “Repubblica”, morto a 66 anni a causa di un ictus, poco dopo aver partecipato al Festival di Sanremo.
Il 29 febbraio, si è spento il regista Paolo Taviani, emblematico del cinema italiano, famoso per opere premiate come “Padre padrone”. Taviani aveva 90 anni e il suo contributo al cinema sarà sempre ricordato.
Il 1 marzo, a 102 anni, è deceduta l’icona della moda Iris Apfel, la cui eccentrica eleganza ha affascinato diverse generazioni. L’11 marzo ha detto addio anche l’attrice Sandra Milo, 90 anni, celebre per il lavoro con Federico Fellini.
Il 2 aprile, la scrittrice Maryse Condé, 90 anni, ha cessato di vivere, lasciando un grande vuoto nella letteratura francese. Il 3 aprile, il designer Gaetano Pesce è scomparso a New York all’età di 84 anni. Il 12 aprile, il famoso stilista Roberto Cavalli ha lasciato il segno nel mondo della moda a 83 anni.
Numerosi altri addii hanno segnato il resto dell’anno, con personalità del calibro di:
- Paul Auster
- Bernard Hill
- Alice Munro
- Philippe Leroy
- Françoise Hardy
- Anouk Aimée
- Donald Sutherland
- Maria Rosaria Omaggio
- Pino D’Angiò
- Shelley Duvall
- Bill Viola
- Shannen Doherty
- Roberto Herlitzka
- Gena Rowlands
- Alain Delon
- John Amos
- Sérgio Mendes
- James Earl Jones
- Luca Giurato
- Paola Marella
- Maggie Smith
- Filippo Panseca
- Giovanni Sabbatucci
- Riccardo Bonacina
- Wolfgang Becker
- Isak Andic
- Marisa Paredes
- Gian Paolo Ormezzano
- Walter Pedullà
- Olivia Hussey