previsioni meteorologiche fino alla fine dell’anno
Le condizioni atmosferiche non subiranno notevoli cambiamenti nei prossimi giorni. Durante le ore notturne e al mattino presto, si registreranno temperature piuttosto basse, con possibilità di gelate, particolarmente al Nord Italia.
ritorno dell’anticiclone delle Azzorre
Il maltempo, caratterizzato da piogge e nevicate sui rilievi appenninici, è destinato a terminare. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, tornerà a dominare il panorama meteorologico, rimanendo attivo almeno fino al giorno di San Silvestro. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, quest’anticiclone influenzerà benevolmente il clima del nostro Paese, portando condizioni di sereno in tutte le regioni italiane, con il sole che splenderà senza ostacoli fino all’ultimo weekend dell’anno.
conseguenze dell’alta pressione
Nonostante i benefici portati dall’alta pressione, ci sono alcuni aspetti negativi da considerare. La stabilità atmosferica sarà anche causa di nebbie diffuse, che potrebbero aggravare l’inquinamento atmosferico. A partire dall’ultimo giorno dell’anno, si potrebbero manifestare nebbie persistenti nelle zone pianeggianti del Nord, mentre il sole sarà predominante nelle aree montuose e nel Centro-Sud.
andamento delle temperature
Le temperature non varieranno sostanzialmente; si prevede un freddo significativo durante le ore notturne, con gelate al Nord e valori prossimi allo zero anche al Centro. Durante il giorno, invece, si registreranno temperature più miti, soprattutto in montagna e al Centro-Sud, con valori intorno ai 14-15°C, mentre sulla pianura del Nord si attesteranno sui 8-10°C.
previsioni per il giorno di Capodanno
Per un cambiamento nelle condizioni meteo, sarà necessario attendere i giorni successivi a Capodanno. L’anticiclone potrebbe spostarsi verso l’Islanda, permettendo l’arrivo di masse d’aria polare, capaci di influenzare ulteriormente il tempo in Italia entro l’Epifania, portando a un possibile peggioramento.
situazione dettagliata dei prossimi giorni
Venerdì 27
Al Nord: cielo sereno, gelate notturne. Al Centro: prevalenza di bel tempo. Al Sud: a tratti nuvoloso.
Sabato 28
Al Nord: cielo completamente soleggiato. Al Centro: bel tempo. Al Sud: prevalenza di sole.
Domenica 29
Al Nord: condizioni di bel tempo. Al Centro: cielo prevalentemente sereno. Al Sud: cielo poco nuvoloso.
Tendenza
L’atmosfera si manterrà stabile, ma sono attese nebbie al Nord.