Un tragico evento ha colpito la comunità di Catanzaro, segnato da un incidente stradale avvenuto sulla Strada Statale 109 della Sila. L’episodio ha avuto esito drammatico, con un ragazzo di 15 anni deceduto e sei persone ferite. Il sinistro risale alla serata di giovedì 26 dicembre e ha scatenato una mobilitazione di emergenza.
dettagli dell’incidente a catanzaro
L’incidente si è verificato al chilometro 14, in località Piterà, dove una Lancia Y e un’Audi A4 si sono scontrate frontalmente. La vittima, un giovane passeggero della Lancia, non è sopravvissuto all’impatto. Altri sei ragazzi, presenti a bordo dei due veicoli, hanno subito ferite di diverso grado. I Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro sono accorsi prontamente per estrarre i feriti dalle auto coinvolte. Dopo la fase di soccorso, i feriti sono stati trasferiti presso l’ospedale più vicino per ricevere le cure necessarie.
In aggiunta all’intervento dei pompieri, sono giunti anche i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per appurare la dinamica dell’incidente. Il tratto stradale interessato è stato interdetto al traffico per diverse ore, in modo da consentire le operazioni delle autorità competenti.
ipotesi sulla dinamica e accertamenti in corso
Le prime indagini hanno fatto emergere l’ipotesi che uno dei veicoli possa aver invaso la corsia opposta, forse a causa di un’eccessiva velocità, dato che il limite nella zona è di 50 chilometri orari. Le forze dell’ordine stanno analizzando attentamente gli eventi che hanno preceduto questo tragico incidente.
Inoltre, il magistrato di turno della Procura di Catanzaro ha disposto l’effettuazione di un alcol test su tutte le persone coinvolte, compresa la vittima. Tale procedimento, standard in simili circostanze, è finalizzato a raccogliere informazioni utili all’indagine.
contesto degli incidenti stradali in calabria
Questo incidente è il secondo grave evento stradale occorso in Calabria nell’arco di pochi giorni. Solo tre giorni prima, il 24 dicembre, un altro sinistro ha coinvolto un’autovettura con cinque ragazzi a bordo, la quale ha perso il controllo, ribaltandosi e prendendo fuoco dopo aver urtato degli alberi a San Pietro a Maida, sempre nel Catanzarese. In quell’occasione, due giovani, Maria S. e Anna Pileggi, rispettivamente di 18 e 17 anni, hanno perso la vita, mentre gli altri tre passeggeri, fortunatamente, sono riusciti a uscire prima del soccorso, sebbene abbiano riportato ferite significative.
Questa serie di incidenti mortali ha suscitato inquietudine riguardo alla sicurezza stradale nella regione, richiamando l’attenzione sulla necessità di una vigilanza più rigorosa nel rispetto delle normative di guida e dei limiti di velocità. Le autorità locali e le forze dell’ordine saranno chiamate a intensificare le misure di prevenzione e controllo per ridurre l’incidenza di eventi simili e garantire maggiore sicurezza alle popolazioni che si muovono sulle strade calabresi.