impeachment di han duck-soo in corea del sud
Il contesto politico in Corea del Sud si fa sempre più turbolento, con un nuovo impeachment che colpisce il presidente ad interim, Han Duck-soo. Questo evento segna il secondo caso di impeachment nell’arco di quattordici giorni, dopo quello del presidente Yoon Suk Yeol, accusato di avere tentato di imporre la legge marziale nel paese.
il voto dell’assemblea nazionale
Secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap, l’Assemblea nazionale ha approvato l’impeachment di Han Duck-soo con un voto unanimemente favorevole, registrando 192 voti a favore su 192 votanti. Questo rappresenta un evento inedito, poiché non era mai accaduto che il Parlamento sudcoreano votasse per l’impeachment di un presidente ad interim.
conseguenze dell’impeachment
Con la destituzione, Han Duck-soo, che ricopriva anche il ruolo di primo ministro, verrà sospeso dalle sue funzioni. Le sue responsabilità saranno temporaneamente assunte dal vice premier e ministro delle Finanze, Choi Sang-mok, che fungerà sia da presidente sia da primo ministro ad interim. In una dichiarazione, Han ha rispettato la decisione dell’Assemblea nazionale, esprimendo l’intenzione di evitare ulteriori conflitti o incertezze, auspicando una rapida risoluzione da parte della Corte Costituzionale.
contestazioni politiche
Il partito di governo, il PPP, ha contestato la validità della decisione, sottolineando che, prima dell’inizio del voto, il presidente dell’Assemblea nazionale, Woo Won-shik, aveva fissato il quorum a 151 voti, mentre loro affermano che per le procedure riguardanti i presidenti sia necessaria una maggioranza di due terzi. Questa mozione è stata proposta dal Partito Democratico, attualmente all’opposizione, accusando Han Duck-soo di essere implicato nel tentativo di instaurare la legge marziale.
personaggi coinvolti
- Han Duck-soo – presidente ad interim
- Yoon Suk Yeol – presidente destituito
- Choi Sang-mok – vice premier e ministro delle Finanze
- Woo Won-shik – presidente dell’Assemblea nazionale
- Partito Democratico – principale partito di opposizione
- PPP – partito di governo