Il recente richiamo volontario di un prodotto alimentare per animali domestici ha suscitato serie preoccupazioni in merito alla sicurezza del cibo per gatti. In particolare, un gatto è tragicamente deceduto in Oregon dopo aver consumato un alimento crudo congelato contaminato da un virus pericoloso.
richiamo del prodotto pericoloso
La Northwest Naturals, azienda di Portland, ha annunciato il ritiro di un lotto di Feline Turkey Recipe a causa della sua positività al virus dell’influenza aviaria H5N1. L’azienda, appartenente alla Morasch Meats, ha emesso la comunicazione circa il richiamo a livello nazionale nei giorni scorsi, avvisando i clienti di smaltire i prodotti con data di scadenza compresa tra il 21 maggio 2026 e il 23 giugno 2026. Questo specifico lotto è stato distribuito in vari Stati americani, inclusi Arizona, Washington, Rhode Island, Georgia, Maryland e altri, e anche in British Columbia, Canada.
collaborazione con le autorità sanitarie
Il ritiro del prodotto è avvenuto in collaborazione con il Dipartimento dell’agricoltura dell’Oregon. Secondo i test condotti, il gatto contaminato era un esemplare di solo appartamento, non esposto ad altri fattori di rischio. Gli esperti hanno confermato che il virus H5N1 è stato recuperato sia dal cibo per animali che dal felino deceduto, evidenziando un correlato diretto.
monitoraggio dell’epidemia
Le autorità sanitarie locali stanno ora monitorando le persone che hanno condiviso l’ambiente con il gatto infetto, per identificare eventuali sintomi di influenza aviaria. Attualmente, non si segnalano casi umani collegati a questo incidente, e il rischio di trasmissione agli esseri umani appare basso in Oregon.
risultati delle indagini
Un veterinario statale, Ryan Scholz, ha confermato che il gatto ha contratto il virus consumando cibo contaminato e ha rassicurato che le indagini finora non hanno rilevato ulteriori rischi.I punti salienti del caso includono:
- Contaminazione del cibo per animali domestici
- Decesso di un gatto a causa dell’H5N1
- Ritiro volontario coordinato con autorità statali
- Monitoraggio delle persone in contatto con l’animale