Un tragico evento ha colpito la comunità di Forni di Sopra, in provincia di Udine, durante la notte scorsa. Un’intera famiglia ha subito le conseguenze di un’intossicazione da monossido di carbonio, causando la morte di una donna e il ricovero in gravi condizioni di suo marito e della figlia.
l’incidente a forni di sopra
La situazione drammatica si è verificata all’incirca alle 4:35, quando il comando dei Vigili del fuoco di Udine è stato allertato dalla Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria (SORES) per soccorrere le persone coinvolte in un’abitazione locale. All’arrivo, i soccorritori hanno trovato una giovane affacciata alla finestra che ha segnalato la gravità della situazione.
successioni del soccorso
Entrati nell’abitazione, i vigili del fuoco hanno rinvenuto un uomo in difficoltà respiratoria e una donna priva di sensi. Grazie agli strumenti in dotazione, è stata rilevata una preoccupante concentrazione di monossido di carbonio, spingendo i soccorritori ad aprire finestre e a portare gli intossicati all’esterno. Purtroppo, i tentativi di rianimazione sulla donna sono stati vani, e il personale medico ha potuto solo dichiararne il decesso.
ricoveri e condizioni della famiglia
Il marito, di 73 anni, è stato immediatamente intubato e trasferito in elicottero presso l’ospedale di Cattinara a Trieste, dove è stato sottoposto a ossigenoterapia in camera iperbarica. La figlia, di 28 anni, è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Tolmezzo. Entrambi versano in condizioni critiche.
segnali di allerta e dinamiche
Il grido d’allerta è stato lanciato dal fidanzato della giovane, residente in Toscana, che aveva ricevuto messaggi preoccupanti dalla compagna, inclusi sintomi di vomito e perdita di conoscenza. Gli operatori sanitari sono riusciti a mettersi in contatto con la giovane, invitandola ad abbandonare l’immobile.
fonti di monossido di carbonio
Le prime indagini indicano che il monossido di carbonio potrebbe essere stato emesso da una caldaia, fonte di pericolo che verrà approfondita per prevenire ulteriori tragedie.
- Donna deceduta: 66 anni
- Marito: 73 anni, in gravi condizioni
- Figlia: 28 anni, in gravi condizioni