Sole e bel tempo fino a Capodanno: le ultime previsioni meteo

Una significativa transizione meteorologica si preannuncia per le prossime ore in Italia, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Dopo le intense nevicate che hanno interessato le regioni adriatiche durante il periodo natalizio, un miglioramento delle condizioni atmosferiche si sta imponendo, sebbene il maltempo risulti ancora presente in alcune aree del Sud e sul Medio Adriatico.

previsioni meteorologiche per il 26 dicembre 2024

Andrea Garbinato, responsabile della redazione di un noto sito meteo, prevede un ampio miglioramento delle condizioni. Resteranno Possibili sporadici rovesci o brevi temporali su alcune zone d’Italia, con particolare riferimento ad Abruzzo, Molise e Sud Italia, dove si potranno registrare fenomeni di debole intensità. Si segnala anche la possibilità di nevicate a quote superiori ai 900 metri, specialmente nelle aree adriatiche, ma il bel tempo prevarrà sul Centro-Sud, anche se occasionali piovaschi sono attesi a Palermo e Messina.

Un elemento da considerare è la persistenza del vento, eredità del vortice natalizio; venti forti continueranno a soffiare su gran parte del Paese, con residui di burrasca in Puglia e nei settori ionici. Ciò comporterà mari molto mossi e in alcune zone anche agitati.

evoluzione delle condizioni atmosferiche

Si prevede che venerdì, dopo una giornata di transizione, si raggiunga una stabilità meteo che porterà cieli sereni e una diminuzione dei venti. Questa calma anemometrica potrebbe generare diffuse gelate, specialmente al Centro-Nord, con temperature che potrebbero scendere fino a -5°C in Val Padana.

previsioni per il fine settimana

Con l’arrivo dell’ultimo weekend del 2024, l’anticiclone delle Azzorre si allargherà ulteriormente sull’Italia, garantendo un’atmosfera stabile. Il sole prevarrà e il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, mentre solo nel Sud la nuvolosità potrà risultare più consistente, ma senza impatti significativi.

previsioni per il capodanno

Per la notte di San Silvestro, si attende un bel tempo, con condizioni ambientalmente stabili e soleggiate. L’unica incognita sarà rappresentata da possibili nebbie in pianura e da nubi marittime con associate pioviggini lungo le coste della Liguria e della Toscana. Le temperature, per il brindisi di fine anno, saranno caratterizzate da valori piuttosto freschi:

  • Milano: 0°C
  • Bologna: 1°C
  • Venezia: 3°C
  • Firenze: 7°C
  • Roma: 6°C
  • Napoli: 9°C
  • Reggio Calabria: 13°C
  • Bari: 7°C
  • Palermo: 13°C
  • Cagliari: 11°C

Questo brindisi segnerà la conclusione di un anno caldo dal punto di vista globale, nonostante i recenti fenomeni di freddo natalizio riscontrati nel Paese.

previsioni dettagliate

giovedì 26

Al Nord: gelate mattutine e sole predominante. Al Centro: nubi più fitte nelle adriatiche e precipitazioni isolate. Al Sud: cielo prevalentemente nuvoloso con qualche pioggia occasionale.

venerdì 27

Al Nord: le gelate proseguiranno, accompagnate da sole prevalente. Al Centro: ridotta nuvolosità nelle regioni adriatiche. Al Sud: cielo a tratti nuvoloso.

sabato 28

Al Nord: gelate mattutine, sole prevalente. Al Centro: cielo sereno. Al Sud: nuvolosità sporadica nelle aree ioniche.

tendenza generale

La pressione atmosferica continuerà a crescere fino alla conclusione dell’anno, assicurando condizioni favorevoli su gran parte del territorio nazionale.