L’arte contemporanea si prepara a brillare con l’inaugurazione di una mostra antologica dedicata a Norberto, un maestro del panorama artistico. Questa esposizione, intitolata “Un viaggio nell’arte di un maestro contemporaneo”, offrirà un’importante panoramica sulla carriera dell’artista, ospitata presso la galleria d’arte Luigi Proietti in Corso Italia 142. L’evento avrà inizio il 28 dicembre 2024 e si protrarrà fino a marzo 2025.
la mostra di norberto
L’esposizione ripercorrerà i momenti salienti della vita artistica di Norberto, spaziando dalle sue origini alle opere più recenti realizzate tra gli anni ’50 e gli anni 2000. Tra le opere esposte, sono da segnalare diversi capolavori rappresentativi della sua evoluzione e ricerca formale.
opere in mostra
Le opere di Norberto includono:
- Opere degli anni ’50, caratterizzate da una tecnica basilare.
- “Il pellegrino di Assisi”, scultura iconica in bronzo.
- Creazioni in legno d’ulivo e chiodi realizzate negli anni ’60.
- Opere uniche in pietra serena.
- Disegni a china e bronzi di varie dimensioni.
Questi lavori non solo mostrano l’abilità tecnica di Norberto, ma sono anche intrisi di significato e simbolismo, spesso collegati a temi culturali, sociali e politici.
critiche e riconoscimenti
Numerosi critici d’arte hanno scritto su di lui e sulla sua opera, come evidenziato nelle varie monografie esposte. Tra i nomi più importanti si possono citare:
- Vittorio Sgarbi
- Philippe Daverio
- Michelangelo Antonioni
- Gianni Ravi
- Verardo Lanoce
- Giancarlo Politi
- Paolo Levi
- Cesare Zavattini
- Carlo Carretto