La moglie di Assad in gravi condizioni: la lotta contro la leucemia che spaventa la Siria

le condizione medica di asma al-assad

Fine dicembre 2024, Asma al-Assad, ex first lady siriana di origini britanniche, è attualmente affetta da leucemia mieloide acuta, una forma aggressiva di cancro che colpisce il midollo osseo e il sangue. Secondo quanto riportato da The Telegraph, la sua probabilità di sopravvivere alla malattia si aggira attorno al 50%. Per diminuire il rischio di infezione, Asma è stata isolata e sta seguendo un trattamento specifico.

storia medica e famiglia

Nel 2019, Asma aveva già affrontato un cancro al seno, da cui era guarita dopo un anno di cure intensive. La sua leucemia è stata diagnosticata ufficialmente a maggio 2024, quando si è reso noto che la malattia era riemersa dopo un periodo di remissione. Nata a Londra nel 1975 da genitori siriani, Asma possiede la doppia cittadinanza britannica e siriana e ha conseguito lauree in informatica e letteratura francese al King’s College di Londra. Ha sposato Bashar al-Assad nel dicembre 2000 e insieme hanno tre figli: Hafez, Zein e Karim.

situazione attuale e fuga dalla siria

Recentemente, l’8 dicembre 2024, in seguito a un’offensiva da parte di Hayat Tahrir al-Sham contro il regime di Damasco, la famiglia al-Assad ha abbandonato la Siria per cercare rifugio in Russia. Vi sono voci che Asma abbiano cercato di esiliarsi a Londra con i figli, ma il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha dichiarato che l’ex first lady non è la benvenuta nel Regno Unito.

relazioni e indiscrezioni

Dai resoconti risulta che Asma avrebbe anche manifestato l’intenzione di richiedere il divorzio da Bashar al-Assad per insoddisfazione nei confronti della vita in Russia. Il Cremlino ha Smentito tali indiscrezioni, affermando che non corrispondono alla realtà.