netanyahu avverte gli houthi
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha rilasciato dichiarazioni significative durante la cerimonia di accensione delle candele di Hanukkah. Questo evento, che si è tenuto a Gerusalemme presso l’ufficio del Primo Ministro, ha visto Netanyahu pronunciare un messaggio direzionato agli Houthi dello Yemen, paragonando loro a gruppi considerati nemici da Israele, come Hamas e Hezbollah.
messaggio di resilienza
Nel suo discorso, il premier ha sottolineato: “Accendiamo la prima candela di Hanukkah per commemorare la vittoria dei Maccabei di allora e di oggi”. Ha affermato che Israele non esiterà nel colpire “gli oppressori”, estendendo il giudizio verso i gruppi nemici. Ha dichiarato che anche gli Houthi dovranno affrontare le stesse conseguenze che Hamas e Hezbollah hanno già subito nel passato.
attività militare e territorio
La dichiarazione di Netanyahu si è collocata in un contesto di tensione crescente, poiché le forze di difesa israeliane (IDF) hanno recentemente intercettato un missile lanciato dallo Yemen, il quinto attacco di questo tipo nell’arco di una settimana. Durante queste operazioni, le sirene d’allerta hanno suonato nuovamente in diverse aree di Israele, segnalando l’imminente pericolo.
Non sono stati riportati danni significativi; Si segnalano nove feriti a seguito della corsa ai rifugi durante l’allerta. Le forze Houthi, tramite il loro portavoce Yahya Saree, hanno rivendicato l’attacco come una risposta all’azione israeliana a Gaza e hanno minacciato un’intensificazione degli attacchi.
futuri sviluppi
Il capo dell’Aeronautica israeliana, Tomer Bar, ha comunicato che Israele continuerà ad attaccare obiettivi Houthi, promettendo un aumento dell’intensità delle operazioni. Ha dichiarato che Israele ha già colpito tre volte e che i successivi attacchi saranno “differenti dai precedenti”, a conferma di una strategia militare rinnovata.
- Benjamin Netanyahu – Primo Ministro di Israele
- Yahya Saree – Portavoce degli Houthi
- Tomer Bar – Capo dell’Aeronautica israeliana