Un delitto perfetto si trasforma in un incubo
Un caso inquietante, simile a un thriller, ha coinvolto un ristoratore cinese di nome Li, protagonista di un omicidio avvenuto nel maggio 2021. Convinto di aver concepito l’omicidio perfetto della moglie durante una crociera da Dalian a Yantai, Li non immaginava che il suo piano, accuratamente pianificato, sarebbe crollato come un castello di carte.
Un piano calcolato fin dall’inizio del matrimonio
Le indagini hanno rivelato che Li aveva iniziato a progettare il crimine pochi mesi dopo il matrimonio. Come proprietario di un ristorante, aveva conosciuto la sua futura vittima in uno dei suoi locali. Il suo piano prevedeva la stipula di quattro polizze assicurative sulla vita a nome della moglie, con lui come unico beneficiario di una somma considerevole pari a 1,5 milioni di euro.
L’esecuzione di un piano che doveva essere perfetto
Il 5 maggio 2021, Li ha deciso di attuare il suo piano. Credeva di aver aggirato il sistema di sorveglianza delle 200 telecamere a bordo, deciso a spingere la moglie in mare. Per occultare l’azione criminosa, cercò di presentare l’accaduto come un tragico incidente. L’autopsia ha dimostrato la presenza di segni di violenza sul corpo della vittima, prima prova schiacciante contro di lui.
I difetti che hanno ribaltato tutto
La richiesta immediata da parte di Li del certificato di morte, giustificata con “usunze locali che necessitano di una rapida cremazione”, ha suscitato i primi dubbi. Ulteriori indagini hanno messo in luce un uomo in grave difficoltà finanziaria, che si era rivolto a prostitute poco dopo la morte della moglie. La conferma conclusiva sono state le telecamere di sorveglianza, che avevano ripreso l’atto fatale, contrariamente alle aspettative di Li.
Una giustizia implacabile
Nonostante le prove gravissime, Li non ha mai riconosciuto la propria colpevolezza. Il sistema giudiziario cinese è stato inflessibile: secondo l’articolo 48 della legge, è stato condannato a morte. Esiste la possibilità di una commutazione della pena in ergastolo, ma solo se si comporta bene per due anni.
Conclusione
Questo caso dimostra come anche le strategie più elaborate possano naufragare di fronte all’intelligenza degli investigatori e ai moderni avanzamenti tecnologici. Il racconto di Li rappresenta un perfetto esempio di come l’avidità possa spingere le persone a commettere atti irreparabili, ignorando che, nell’era contemporanea, le tracce di un crimine sono destinate a riemergere.