Incidente aereo in Kazakistan: 105 passeggeri a bordo e miracolosamente alcuni superstiti

incidente aereo in kazakistan

Un aereo, con a bordo 105 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, è precipitato in Kazakistan il 25 dicembre 2024. Le prime informazioni fornite dal ministero kazako delle Emergenze indicano che sono state salvate 25 persone.

details of the crash

L’Embraer 190 della Azerbaigian Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, ha dovuto modificare il proprio percorso a causa di problemi di visibilità, reindirizzandosi prima verso Makachkala e, in seguito, verso Aktau. Secondo le ricostruzioni preliminari, l’aereo avrebbe subito danni considerevoli a seguito di un impatto con un gruppo di uccelli.

passeggeri a bordo

Le autorità kazake hanno comunicato che, tra i passeggeri, erano presenti:

  • 37 azeri
  • 6 kazaki
  • 3 kirghisi
  • 16 russi

condizioni dei superstiti

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha riferito che i 12 superstiti risultano in condizioni critiche. Secondo Kazinform, 5 di essi sono in terapia intensiva, inclusi due bambini.

momenti prima dell’impatto

Le immagini diffuse sui social mostrano i minuti antecedenti alla tragedia, evidenziando tentativi di atterraggio complicati da problemi di manovrabilità. I piloti non sono riusciti a evitare un impatto violento con il suolo, che ha portato all’esplosione dell’aereo in una grande palla di fuoco.

interventi sul luogo dell’incidente

In seguito all’incidente, 11 unità dei vigili del fuoco sono giunte sul posto per gestire le conseguenze del disastro, come indicato dal ministero kazako per le Emergenze.