In vista del Giubileo, l’Italia intensifica le misure di sicurezza dopo l’attentato avvenuto a Magdeburgo, in Germania. Le autorità italiane invitano sia pellegrini che turisti a visitare Roma e il Paese con serenità e fiducia.
il messaggio del ministro dell’Interno
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, esprime il suo messaggio rassicurante attraverso un’intervista. “Non c’è alcun motivo di paura poiché non esistono analisi che giustifichino preoccupazioni infondate.” L’episodio di Magdeburgo, che ha causato la morte di 5 persone e oltre 200 feriti, ha messo in evidenza la necessità di una vigilanza attenta.
misure preventive e operative
Piantedosi sottolinea che le preparazioni per il Giubileo sono state realizzate con un approccio capillare. Questo implica un imponente dispiegamento di personale e mezzi e l’intensificazione delle attività di intelligence. “L’Italia è all’avanguardia nel settore della prevenzione,” afferma il ministro. I segnali di allerta sono chiari, specialmente in relazione a potenziali atti di emulazione e l’operato di ‘lupi solitari’.
l’atteggiamento delle autorità
Anche il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, evidenzia come la soglia di attenzione sia stata innalzata, in particolare nelle grandi città. “Occorre muoversi senza allarmismi, ma con una corretta vigilanza,” dichiara. Sono stati riuniti i comitati preposti e sono state inviate circolari a Prefetture e Questure per un controllo approfondito del territorio.
attenzione alla sicurezza
La polizia ha attivato un piano per affrontare potenziali rischi, specialmente in luoghi ad alta affluenza come stazioni, metropolitane e aeroporti. “L’intelligence ha agito con tempestività, allontanando nel corso dell’anno circa 80 soggetti pericolosi legati a fenomeni di fondamentalismo. Rimane, infatti, la massima attenzione nei confronti dei ‘lupi solitari’ e dei rischi di atti emulativi,” conclude Molteni.
misure di sicurezza post-Magdeburgo
Il giorno seguente all’attentato in Germania, è stata diramata una circolare da parte della polizia che ha sollecitato il rafforzamento delle misure di sicurezza. Si pone particolare enfasi sull’importanza di prevenire possibili azioni di singoli individui e di garantire una vigilanza costante durante eventi pubblici, specialmente quelli di natura religiosa.