Il coccodrillo ‘Burt’, icona del celebre film ‘Mr. Crocodile Dundee’, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema australiano. La sua recente scomparsa segna non solo la fine di un’era, ma anche la conclusione di un legame speciale tra un animale e il pubblico mondiale.
La vita e la carriera di Burt
Considerato un simbolo vivente del film, ‘Burt’ è apparso per la prima volta sul grande schermo nel 1986, nel lungometraggio diretto da Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan nei panni di Michael J. Mick Dundee e Linda Kozlowski come Sue Charlton. Il film, che ha guadagnato grande popolarità, ha dato vita a due sequel: ‘Mr. Crocodile Dundee 2’ (1988) e ‘Crocodile Dundee 3’ (2000).
Conferma della scomparsa
La notizia della morte di ‘Burt’ è stata comunicata dal Crocosaurus Cove di Darwin, dove l’animale risiedeva dal 2008. In un messaggio pubblicato su Instagram, il parco ha dichiarato: “Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa di Burt, l’iconico coccodrillo d’acqua salata, avvenuta serenamente nel fine settimana, all’età stimata di oltre 90 anni”.
Punti salienti del film
Nella pellicola, il personaggio di Mick Dundee vive avventure mozzafiato, trasferendosi dall’entroterra australiano alla giungla di New York, dove incontra la reporter Sue Charlton, con la quale sviluppa un legame appassionato. Il coccodrillo è noto per una scena intensa in cui il personaggio di Kozlowski rischia di essere attaccato mentre si inginocchia vicino a un ruscello.
Caratteristiche di Burt
Catturato nei primi anni ’80 nel Reynolds River, nel Territorio del Nord, ‘Burt’ era descritto come un animale dalla personalità audace, un vero e proprio “scapolo impenitente”. La sua natura focosa ha conquistato il rispetto di custodi e visitatori, rendendolo un simbolo del potente spirito del coccodrillo d’acqua salata.
Riconoscimenti e memoria
‘Burt’ non è solo un coccodrillo, ma una rappresentazione della forza e della magnificenza della fauna selvatica. I visitatori del Crocosaurus Cove si sono sempre meravigliati delle sue dimensioni e della sua presenza, specialmente durante i pasti. In molte situazioni, i coccodrilli d’acqua salata possono vivere oltre i 70 anni in cattività. In onore della sua vita, sarà installato un cartello commemorativo presso l’attrazione australiana.
- Paul Hogan
- Linda Kozlowski
- Peter Faiman