tradizionale concerto di natale a palazzo madama
Durante il recente concerto di Natale presso Palazzo Madama, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha avuto l’onore di donare al maestro Riccardo Muti la campanella che si utilizza per ripristinare l’ordine durante le sedute del Senato. Questo gesto rappresenta non solo un simbolo di gratitudine ma anche un riconoscimento della dedizione di Muti alla musica e alla cultura italiana.
le parole del maestro riccardo muti
Il maestro Muti ha illustrato la bellezza dell’Italia, definendo “straordinaria” quella parte del Paese che, pur essendo spesso trascurata, contribuisce profondamente alla cultura. Ha esaltato il valore dei giovani musicisti che, attraverso il rispetto delle istituzioni, perseguono obiettivi comuni e forniscono significato alla sua carriera musicale. Muti ha condiviso un proverbio cinese, affermando che “è a forza di pensare ai fiori, che i fiori crescono”.
l’orchestra luigi cherubini e la formazione musicale
Durante il concerto, sono state eseguite composizioni di notevole complessità suonate dall’Orchestra Luigi Cherubini, composta da talentuosi musicisti italiani. Muti ha fondato l’Orchestra Cherubini venti anni fa per garantire una continuità di insegnamenti ricevuti da maestri di grande rilievo. La formazione ha visto oltre mille giovani, molti dei quali ora fanno parte di orchestre sia italiane che internazionali.
l’importanza delle bande musicali
Muti ha sottolineato l’importanza delle bande musicali nel panorama culturale italiano. È cresciuto musicalmente seguendo le bande di Molfetta e ha espresso il suo rispetto per coloro che dedicano la propria vita alla musica. Questo impegno, ha spiegato, richiede anni di sacrifici e studi, frutto di passione e dedizione.
una realtà spesso ignorata
Secondo il maestro, c’è una parte d’Italia che raramente viene raccontata dai media, quella di giovani artisti che cercano bellezza e armonia attraverso la musica. La loro lotta per trovare libertà e significato è evidente e necessaria. Muti ha ricordato un’esperienza personale a Scampia, dove ha trascorso del tempo con ragazzi desiderosi di esplorare la musica come forma di espressione.
il futuro della musica italiana
Concludendo il suo intervento, Muti ha ribadito l’importanza di pensare a questi giovani musicisti e al loro rispetto per le istituzioni, elementi chiave per il progresso culturale e artistico del Paese. Ha anche annunciato il prossimo Concerto di Capodanno a Vienna, in cui parteciperà come direttore.
ospiti dell’evento
- Ignazio La Russa
- Riccardo Muti
- Orchestra Luigi Cherubini