Tempeste polari in arrivo: crollo delle temperature in Italia e previsioni meteo dettagliate

Un drastico cambiamento delle condizioni climatiche si prepara a colpire l’Italia, con l’arrivo di due tempeste polari che influenzeranno il meteo nei giorni a venire. Questo sviluppo anticipa un Natale caratterizzato dal freddo e dalle precipitazioni nevose anche in pianura, in particolare nelle regioni della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Di seguito, vengono presentate le previsioni degli esperti.

Verso un Natale ‘congelato’

Dopo diverse festività con temperature oscillanti tra i +10 e i +20°C, si preannuncia un autentico ‘ribaltone’ per il Natale 2024. Antonio Sanò, fondatore del portale iLMeteo.it, ha confermato che due tempeste polari provenienti dal Mare del Nord cambieranno radicalmente il panorama meteorologico dell’Italia nei prossimi giorni.

La prima tempesta ha già iniziato a manifestarsi, provocando fenomeni di maltempo significativi, come venti di tempesta lungo le coste della Sardegna e venti di burrasca di Bora sull’Alto Adriatico. Nelle ore a venire, si prevedono anche nevicate diffuse sull’Appennino fino a 700 metri di altitudine. L’arrivo della tempesta porterà a un abbassamento delle temperature, che diverranno più marcate entro il weekend.

Sabato porterà l’inizio della nuova stagione: il Solstizio d’Inverno segnerà l’inizio di un trimestre potenzialmente freddo e nevoso; il primo giorno dell’inverno, Sarà prevalentemente asciutto e soleggiato, salvo sporadici rovesci al Sud.

Domenica inizierà con condizioni stabili, ma nel pomeriggio una seconda tempesta polare si manifesterà, portando fiocchi di neve sulla pianura orientale lombarda, in Veneto e in Emilia Romagna.

L’effetto della seconda tempesta sarà particolarmente evidente lunedì 23 dicembre, quando una nuova ondata fredda invaderà gran parte dell’Italia, con temperature in calo e nevicate previste fino a bassa collina sul versante adriatico. In montagna, le temperature potrebbero raggiungere i -10°C, con una percezione di -20°C a causa del vento.

Questa situazione avrà impatti significativi sui trasporti, soprattutto marittimi, dove si prevedono onde alte fino a 6-7 metri. Avvicinandosi al Natale, l’Italia sarà divisa in due, con chiari segni di generale inverno al Centro-Sud, mentre il Nord e le centrali tirreniche beneficeranno di ampie schiarite.

Gli amanti della neve potranno rallegrarsi, poiché ci sono buone probabilità di un Bianco Natale, con nevicate attese tra Marche, Abruzzo e Molise nella notte della Vigilia. Le temperature passeranno da valori consueti di +10°C/+20°C a una sorprendente fascia tra -10°C e -20°C, accompagnata da una magica atmosfera natalizia.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 20

Al Nord: maltempo al Nordest con tempesta di Bora.
Al Centro: condizioni avverse sulle adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi e venti tempestosi.
Al Sud: maltempo e venti forti su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 21

Al Nord: sole, gelate e venti in attenuazione.
Al Centro: nubi irregolari con venti di Grecale e freddo.
Al Sud: miglioramento con nubi irregolari e venti forti da nord.

Domenica 22

Al Nord: peggioramento con rinforzo dei venti.
Al Centro: deterioramento previsto dal pomeriggio.
Al Sud: intensificazione delle condizioni avverse entro sera.

Tendenza

Lunedì prevedrà condizioni di forte maltempo, in particolare al Centro-Sud, con venti di tempesta e neve a bassa quota.