Il coming out di Joao Lucas Reis da Silva nel tennis
Recentemente, Joao Lucas Reis da Silva ha fatto notizia per essere il primo tennista del circuito ATP a dichiararsi pubblicamente omosessuale. La sua scelta è avvenuta attraverso un post sui social in cui festeggiava il compleanno del suo compagno, corredato da immagini della loro vita condivisa. Attualmente, Reis da Silva occupa la posizione 367 nel ranking ATP.
Realizzazione e reazioni mediali
Il tennista ha commentato l’impatto che la sua rivelazione ha avuto, sottolineando come l’intenzione fosse semplicemente quella di condividere un momento personale: “All’inizio non ci ho pensato”, ha dichiarato. La sua vittoria alla Procopio Cup a San Paolo è stata un ulteriore motivo di gioia in un periodo già denso di emozioni. Inevitabilmente, la reazione del pubblico l’ha sorpreso: “Mi aspettavo di ricevere reazioni negative, ma il 99,9% è stato positivo”.
Un cambiamento necessario nel mondo del tennis
Reis da Silva ha affrontato la questione dell’omosessualità nel tennis, un tema spesso considerato tabù. Ha riferito di aver sentito commenti offensivi negli spogliatoi e alle competizioni, ma ha notato un cambiamento nelle interazioni dopo aver aperto la sua verità: “Quando ho iniziato a dire a tutti che ero gay, quelle persone hanno smesso di dire quelle cose”.
Un percorso di accettazione personale
Il tennista ha ammesso che ci sono voluti anni prima di sentirsi pronto a condividere il suo orientamento sessuale. “Ho detto alla mia famiglia che ero gay cinque anni fa”, ha affermato, ampliando il discorso sulla scoperta di sé e sulla crescita personale. “Poi però ho iniziato ad amarmi”, riflettendo su come questa accettazione abbia migliorato le sue relazioni con i familiari e i coach.
Personaggi e contributi
- Joao Lucas Reis da Silva
- Il fidanzato di Reis da Silva
- I familiari di Reis da Silva
- I suoi allenatori
- Il team di supporto
Visualizza questo post su Instagram