Un incontro significativo ha avuto luogo a Bruxelles tra la premier italiana Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, segnando il primo scambio di opinioni dopo la formazione del nuovo governo europeo.
temi trattati durante l’incontro
Secondo quanto comunicato da Palazzo Chigi, durante il colloquio sono state discusse le priorità del nuovo ciclo istituzionale dell’Unione Europea. Tra i punti più salienti c’è stata la necessità di rilanciare la competitività dell’Unione nel panorama globale.
Particolare attenzione è stata dedicata al settore automobilistico, con una focale sul percorso di transizione ecologica e le preoccupazioni che emergono dal comparto agricolo nazionale in relazione all’Accordo UE-Mercosur.
In aggiunta, si è discusso della politica migratoria europea, analizzando i risultati ottenuti finora e evidenziando le sfide che rimangono per una gestione efficace del fenomeno migratorio. Meloni e von der Leyen hanno convenuto di potenziare ulteriormente la cooperazione tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la Strategia europea Global Gateway.
argomenti chiave dell’incontro
- Rilancio del ruolo dell’Unione Europea
- Transizione ecologica nel settore automobilistico
- Preoccupazioni agricole legate all’Accordo UE-Mercosur
- Politica migratoria e gestione del fenomeno migratorio
- Collaborazione tra Piano Mattei e Global Gateway