- Home
- Economia
“La mostra al MaXXi e il mio libro, da cui è tratta, raccontano l’Italia attraverso il marchio”
19 dicembre 2024 | 16.36
LETTURA: 1 minuti
“Ho scritto un libro sulla Nutella perché è un’icona del nostro tempo. Rappresenta condivisione e felicità, è un elemento che ha trovato spazio nelle nostre vite. Questa mostra, insieme al libro che ne racconta la storia, offre una visione dell’Italia attraverso il marchio, simbolo di diverse generazioni italiane”. Queste le parole di Gigi Padovani, giornalista e scrittore, durante l’anteprima dell’esposizione ‘joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni’, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, il MaXXi.
“Le generazioni X e Z hanno accolto questo simbolo. È una vera e propria staffetta intergenerazionale, perché Nutella va oltre la semplice crema spalmabile – ha aggiunto Padovani -. Essendo nato ad Alba, città di origine del prodotto, ho vissuto il profumo di nocciole e cacao durante gli anni del liceo, e per questo ho voluto raccontare questa storia anche senza il coinvolgimento diretto della Ferrero”.
“La mostra illustra il passaggio generazionale che inizia con Pietro Ferrero, fondatore dell’azienda, segue con Michele Ferrero, un grande industriale, fino ad arrivare all’attuale direttore Giovanni Ferrero. Negli ultimi dieci anni, Nutella ha compiuto un salto da mito italiano a fenomeno globale, e questa è la storia che si desidera esplorare”, ha concluso Padovani.
Tag
Vedi anche