Intesa Sanpaolo e ELITE: Nuova Lounge e 20 PMI Selezionate per il Successo!

annuncio di apertura della terza lounge di intesa sanpaolo

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo ha dichiarato il lancio della sua terza Lounge, in collaborazione con ELITE, una piattaforma di Euronext dedicata alle piccole e medie imprese (PMI). Questa iniziativa è stata concepita per sostenere lo sviluppo delle PMI, permettendo loro di accedere ai mercati dei capitali, sia pubblici che privati. Un totale di 20 PMI italiane sarà coinvolto in un programma di formazione approfondito, mirato a incentivare la crescita economica. Quest’azione si integra con l’iniziativa ‘Il futuro della tua impresa’, grazie alla quale Intesa Sanpaolo ha stanziato 120 miliardi di euro fino al 2026 per guidare le aziende nella transizione digitale e ambientale. Inoltre, è stata introdotta la piattaforma gratuita Incent Now, studiata per supportare le PMI nella ricerca di finanziamenti attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

programmi di consulenza e formazione per le pmi

Ritornando al contesto della Lounge, le 20 PMI selezionate saranno accompagnate in un programma comprensivo di diverse consulenze fornite dai partner principali di Intesa Sanpaolo. Le attività previste includono un percorso formativo specificamente orientato alla crescita industriale, ponendo l’accento sull’innovazione digitale, la sostenibilità, l’internazionalizzazione commerciale e una governance efficace, coinvolgendo le aziende nel raggiungimento di traguardi essenziali.

risultati della collaborazione tra intesa sanpaolo ed elite

Negli ultimi sei anni, la sinergia tra Intesa Sanpaolo ed ELITE ha permesso di integrare 450 PMI nelle edizioni precedenti della Lounge, evidenziando una crescita media del fatturato del 12%. Molte di queste aziende hanno realizzato operazioni significative di fusione e acquisizione (M&A), attratto nuovi investitori o emesso Basket Bond. Tra queste, quattro sono riuscite a quotarsi in Borsa.

testimonianze delle figure chiave

Continuiamo a collaborare con successo con ELITE”, ha dichiarato Anna Roscio, executive director sales & marketing di Intesa Sanpaolo, evidenziando come abbiano contribuito alla crescita di ben 450 PMI, realizzando “numerosi deal significativi e alcune quotazioni in borsa”. Ha ricordato altresì che il gruppo bancario, “oltre al tradizionale finanziamento”, si dedica a inserire “le imprese in un network con i migliori partner e imprenditori a livello internazionale”.

L’amministratrice delegata di ELITE, Marta Testi, ha espresso il suo soddisfazione per “accogliere le 20 nuove imprese” nella terza edizione della Lounge, sottolineando l’importante supporto fornito a “450 eccellenze italiane per una crescita più consapevole, ambiziosa e strutturata”, con il fine di contribuire “all’economia reale del nostro Paese”.