Vaccini Antinfluenzali: Cresce l’Adesione Secondo Bonanni (UniFi)

Vaccinazione anti-influenzale: risultati e obiettivi

La campagna di vaccinazione contro l’influenza sta mostrando risultati preliminari incoraggianti rispetto agli anni passati. Secondo quanto riportato, l’adesione è aumentata rispetto al 57-58% registrato negli anni precedenti. Sono state espresse attese di superare il 60% di adesione quest’anno, puntando a raggiungere l’obiettivo ideale del 75% raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Bilancio della campagna vaccinale

Paolo Bonanni, professore di Igiene presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, ha dichiarato che sarà possibile fare un bilancio accurato della campagna solo alla sua conclusione. I dati attuali dimostrano una maggiore partecipazione da parte della popolazione rispetto agli anni scorsi, rivelando una crescente attenzione verso la salute pubblica e la prevenzione delle malattie influenzali.

Obiettivi futuri

In un’intervista, Bonanni ha affermato che oltre a superare il 60%, l’ambizione rimane quella di raggiungere il 75% di vaccinati, una soglia considerata fondamentale per garantire una adeguata protezione collettiva contro il virus dell’influenza. Tale aspetto è di primaria importanza, specialmente in contesti di alta incidenza stagionale.

Posizionamento della salute pubblica

Il crescente interesse verso le vaccinazioni riflette una maggiore consapevolezza dei cittadini riguardo all’importanza della salute pubblica. In questo contesto, il trend positivo verso un numero superiore di vaccinazioni è incoraggiante e suggerisce che gli sforzi di sensibilizzazione stanno dando esiti positivi.

  • Paolo Bonanni – Professore di Igiene
  • Università di Firenze – Dipartimento di Scienze della Salute