- Home
- Economia
Si è svolta a Doha l’inaugurazione del Villaggio Italia, un’importante tappa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, che rappresenta l’eccellenza della Marina Militare italiana. Questo veliero storico, ambasciatore del Made in Italy, è approdato per la prima volta in Qatar, accompagnato dalla mostra dedicata alle eccellenze italiane, sotto l’egida del Ministro della Difesa Guido Crosetto e con la partecipazione di 11 Ministeri.
18 dicembre 2024 | 18.36
LETTURA: 3 minuti
Tra i presenti all’evento, si sono distinti il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia a Doha S.E. Paolo Toschi, e il CEO di Difesa Servizi Luca Andreoli. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di importanti figure di istituzioni qatarine, tra cui:
- Khalid Al Sulaiti, General Manager di Katara
- Mohammed Al-Mulla, CEO di Old Doha Port
- Sheikha Hanouf Al-Thani, Direttore del ministero degli esteri del Qatar
- Generale Abdulla Bin Hassan Al Sulaiti, Comandante della Forza Navale del Qatar
- Maggiore Generale Rashed Ali Al Qashouti, Comandante della Difesa Aerea del Qatar
Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Vespucci, ha sottolineato il valore simbolico di questa navigazione, evidenziando la storicità e l’innovazione della nave, insieme alla collaborazione tra Italia e Qatar, che si amplia in vari settori come difesa, commercio, educazione e cultura.
Il Sottosegretario alla Difesa ha inoltre affermato che Nave Vespucci rappresenta un simbolo di speranza per un futuro di pace, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale per un mondo più stabile e solidale.
L’Ambasciatore Paolo Toschi ha celebrato l’evento come un momento di grande importanza per le relazioni bilaterali, con l’Amerigo Vespucci che parteciperà anche alle celebrazioni della Festa Nazionale del Qatar il 18 dicembre.
Infine, Luca Andreoli ha descrito il Villaggio Italia come un’opportunità per esprimere e raccontare l’eccellenza italiana. Uno dei più bei Villaggi Italia mai realizzati, il Villaggio di Doha ha già attratto un gran numero di visitatori, con oltre 22.000 prenotazioni registrate in sole 36 ore.
Sono attesi anche al Villaggio Italia il Ministro Francesco Lollobrigida, e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, per partecipare a un programma ricco di attività correlanti alla cultura, gastronomia e sport.
Tag
Vedi anche