Primo Caso Grave di Influenza Aviaria H5N1 negli USA: Cosa Significa per la Salute Pubblica?

primo caso di influenza aviaria grave negli Stati Uniti

È stato recentemente identificato un caso di malattia grave legato al virus dell’influenza aviaria A/H5N1 in un paziente ricoverato in Louisiana. Questo rappresenta una nuova preoccupazione per la salute pubblica, portando il totale a 61 casi di influenza aviaria umana segnalati negli Stati Uniti dall’aprile 2024.

informazioni sul paziente e sul virus

Il decesso del paziente è stato confermato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) il 13 dicembre. L’analisi genomica parziale del virus ha rivelato che esso appartiene al genotipo D1.1, che è stato associato ad altri virus dello stesso tipo recentemente trovati in uccelli selvatici e pollame sia negli Stati Uniti che in Canada, in particolare nella Columbia Britannica e nello stato di Washington. Questo genotipo è differente da un’altra variante, il B3.13, di cui sono stati rilevati alcuni casi umani sporadici e focolai nel pollame.

In corso di elaborazione ulteriori sequenziamenti e analisi sono previsti per isolare il virus dai campioni clinici del paziente in Louisiana.

possibile origine dell’infezione

Le indagini effettuate hanno confermato che il paziente ha avuto contatti con uccelli morti e malati in allevamenti di cortile. Questo è il primo caso negli Stati Uniti che ha evidenziato un’esposizione diretta a un allevamento di questo tipo, sottolineando un nuovo aspetto della trasmissione del virus.

  • Paziente in Louisiana
  • Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
  • Genotipo D1.1
  • Uccelli in allevamenti di cortile