La Magia delle Luminarie di Natale: Storie e Curiosità sulla Tradizione che Illumina le Città

Durante il mese di dicembre, città di tutto il mondo si vestono di luci in preparazione al periodo natalizio, creando uno spettacolo che attrae milioni di persone. Sebbene il fascino di queste luminarie sia ben noto, le radici storiche di questa tradizione rimangono meno conosciute, segnate da storie di inclusione e rinascita.

Origini della tradizione: il giovane migrante turco

Il folklore relativo all’illuminazione natalizia ha le sue origini in un fatto poco noto legato ad un giovane migrante turco: Albert Sadacca. Nato nel 1901 a Çanakkale, in Turchia, Albert emigrò negli Stati Uniti con la sua famiglia, composta da sei fratelli. La sua intuizione innovativa arrivò all’età di 15 anni, quando, dopo un incendio scoppiato a New York nel 1917 a causa di candele su un albero di Natale, decise di sviluppare l’uso delle lampadine elettriche in modo più sicuro e accessibile. Realizzando delle corde di luci, Sadacca inizialmente vendette solo un centinaio di unità; La sua idea ebbe un grande successo del mercato, culminando con la fondazione di una grande azienda di illuminazioni nel 1926.

La tradizione delle luci: Martin Lutero come precursore

La pratica di abbellire gli alberi di Natale con luci risale a epoche più remote, forse iniziata da Martin Lutero. Si racconta che, passeggiando di sera nei boschi, rimase incantato dalla vista delle stelle tra gli alberi e decise di portarne uno a casa, decorandolo con candele. Questa usanza continuò anche dopo l’introduzione dell’elettricità, con molte famiglie che decoravano gli alberi con candele, un metodo esteticamente attraente ma rischioso.

Edison e l’illuminazione natalizia a New York

Le luci elettriche natalizie devono gran parte della loro diffusione al noto inventore Thomas Alva Edison. Durante il Natale del 1880, Edison installò otto miglia di cablaggio per illuminare il suo laboratorio nel New Jersey. La prima esposizione decorativa di luci natalizie avvenne nel 1882 ad opera di Edward Hibberd Johnson, socio di Edison, che adornò un albero con 80 luci elettriche colorate.

L’albero di Natale alla Casa Bianca

La Casa Bianca accolse il suo primo albero di Natale nel 1889, ma fu nel 1895 che il presidente Grover Cleveland lo adornò con luci elettriche. Questo evento contribuì a convincere l’opinione pubblica riguardo la sicurezza dell’elettricità, i cui costi erano comunque elevati a causa della lavorazione artigianale delle lampadine.

Una tradizione che si evolve: la competizione tra vicini

Il primo uso delle luminarie all’aperto diventò possibile solo nel 1927, quando le aziende iniziarono a sponsorizzare competizioni tra vicini per promuovere l’uso delle luci elettriche. I record legati a queste pratiche si sono imposti: nel 2014, una famiglia di New York ha installato ben 601.736 luci, mentre nel 2022 gli Universal Studios di Osaka hanno decorato il loro albero con 612.000 lampadine.