Diana Bracco: Scopri il Nostro Impegno per la Diffusione della Cultura Scientifica

iniziativa della fondazione bracco

Un’importante iniziativa è stata recentemente lanciata dalla Fondazione Bracco, mirata alla promozione della lingua e cultura scientifica nelle scuole italiane all’estero. La presidente della fondazione, Diana Bracco, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella cultura scientifica e nell’uguaglianza di genere.

accordo tra ministero e fondazione

Durante un incontro con il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, è stato firmato un accordo che dà inizio a un progetto di collaborazione. Questo progetto prevede l’inclusione della parità di genere nell’insegnamento, in modo particolare nelle scuole italiane all’estero. La presidente Bracco ha espresso gratitudine per il supporto del Ministero, evidenziando l’importanza dell’evento di Milano dedicato all’export e all’internazionalizzazione.

progetto diventerò nel mondo

Il progetto “Diventerò nel mondo” avrà inizio nel 2025. Questo programma è concepito per supportare la formazione di giovani studenti e coinvolgerà diverse scuole italiane statali situate in varie città europee, tra cui:

  • Zurigo
  • Parigi
  • Barcellona
  • Madrid
  • Atene
  • Istanbul
  • Addis Abeba

Successivamente, il progetto si estenderà a oltre 40 scuole paritarie in tutto il mondo, promuovendo l’insegnamento delle materie STEM e sostenendo la formazione femminile in ambito scientifico.

importanza del progetto

Secondo quanto dichiarato da Diana Bracco, il Gruppo Bracco è riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’imaging diagnostico e comprende l’importanza della cooperazione per avere successo in contesti esteri. Il progetto rappresenta un ampliamento dell’impegno della fondazione nella formazione dei giovani, puntando a stimolare sia il lavoro di squadra che l’interesse per le scienze tra le ragazze.