polemiche sul concertone di capodanno a roma
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha risposto alle critiche emerse in seguito alla richiesta di un passo indietro da parte di Tony Effe, nonché all’annuncio di Mahmood e Mara Sattei che si sono ritirati dal concertone di Capodanno in segno di solidarietà con il trapper romano.
la posizione del sindaco gualtieri
“Roma Capitale non censura nessuno“, ha affermato il sindaco riguardo alle reazioni al concerto. Gualtieri ha sottolineato come, negli ultimi tre anni, molti artisti di vari generi musicali abbiano avuto l’opportunità di esibirsi nella città. Ha dichiarato che Roma è e rimane una città aperta e libera, che apprezza l’arte e la musica in tutte le loro forme. Il sindaco ha evidenziato l’importanza di difendere la pluralità delle idee e ha escluso categoricamente ogni accusa di censura, considerandola del tutto inappropriata.
Ha inoltre sottolineato come la questione riguardi valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza a loro danno. Secondo Gualtieri, il Concerto di Capodanno deve essere un evento che unisce, non che divide la comunità.
artisti e protagonisti coinvolti
Numerosi artisti hanno partecipato al dibattito sulle polemiche che circondano il concerto di Capodanno, testimoniando la loro posizione e solidarietà:
- Tony Effe
- Mahmood
- Mara Sattei
- Lazza
- Emma Marrone