- Home
- Internazionale
- Esteri
Il contesto attuale della guerra in Ucraina è caratterizzato da comunicazioni strategiche e dall’eliminazione di figure di spicco legate alla propaganda russa. Questi eventi evidenziano l’intensificarsi delle tensioni tra le due nazioni coinvolte. Un episodio recente è l’azione contro il generale Igor Kirillov, che segna un’importante svolta nella narrativa della guerra e nella risposta militare ucraina.
17 dicembre 2024 | 16.09
LETTURA: 3 minuti
L’eliminazione di Kirillov
Kirillov, coinvolto nella disinformazione russa, rappresentava una voce chiave nella propaganda legata all’uso di armi chimiche da parte dell’Ucraina. Londra ha descritto il generale come un portavoce significativo del Cremlino, noto per le sue affermazioni infamanti contro Kiev. In precedenza, aveva denunciato piani ucraini per attacchi con “zanzare infette” e aveva minimizzato l’uso di armi chimiche da parte del regime di Bashar Assad in Siria.
- Igor Kirillov – Generale russo
- Bashar Assad – Presidente siriano
Dugina e l’esplosione nel 2022
Darya Dugina, filosofa e propagandista, è deceduta a 29 anni a seguito di un’esplosione violenta della sua auto, avvenuta il 20 agosto 2022. Si presume che l’attentato fosse destinato a suo padre, Aleksandr Dugin, noto ideologo ultranazionalista. La giovane era una figura prominente nel programma “Prima i russi”, contribuendo attivamente alla narrativa ultraconservatrice in espansione.
L’uccisione di Tatarski
Vladlen Tatarski, conosciuto anche come Maksim Fomin, è stato ucciso il 2 aprile 2023 in un attentato che ha coinvolto una statuetta esplosiva. Era un sostenitore ardente dell’invasione dell’Ucraina e aveva partecipato a eventi ufficiali al Cremlino. In riconoscimento del suo supporto al regime, il presidente russo Vladimir Putin gli ha conferito postuma l’Ordine del Coraggio.
- Vladlen Tatarski – Blogger militare, sostenitore di Putin
Prilepin
Zakhar Prilepin, un ex combattente e scrittore, è rimasto gravemente ferito il 6 maggio 2023 in un’esplosione della sua auto nella regione di Nizhni Novgorod. Già militante nel Donbass e arruolato nella Guardia Nazionale, Prilepin ha una carriera complessa, che unisce la letteratura e il coinvolgimento nei conflitti. Il suo contributo culturale viene spesso ricordato separatamente rispetto a figure come Dugina e Tatarski.
- Zakhar Prilepin – Scrittore e combattente