Scopri come affrontare la salute in modo olistico: i consigli di Fara (Eurispes)

rapporto dell’osservatorio sulla salute

Il recente terzo rapporto redatto dall’Osservatorio Salute, Legalità e Previdenza di Fondazione Enpam insieme a Eurispes sottolinea l’importanza di un approccio olistico alla tematica della salute. Questo lavoro si colloca all’interno di un progetto avviato nel 2017 con l’intento di analizzare e monitorare le questioni più rilevanti legate ai sistemi sanitaria e previdenziale.

la visione olistica della salute

Gian Maria Fara, presidente di Eurispes, ha evidenziato la necessità di affrontare il tema della salute in modo integrato, coinvolgendo non solo le istituzioni e gli esperti del settore sanitario, ma anche i cittadini. Questo approccio richiede un cambiamento di mentalità, allontanandosi dalla concezione di salute come soggetto da lasciare esclusivamente in mano agli specialisti. Secondo Fara, ogni attore coinvolto deve contribuire attivamente alla gestione delle tematiche sanitarie.

impegni futuri dell’osservatorio

Fara ha annunciato che l’Osservatorio possiede un piano di lavoro strategico e articolato che continuerà a svilupparsi partendo dai risultati di questo terzo rapporto. L’obiettivo è di affrontare le problematiche sanitarie in modo completo, puntando a un miglioramento del sistema e della salute pubblica.

  • Gian Maria Fara – Presidente di Eurispes
  • Fondazione Enpam
  • Eurispes