Un Tuffo nel Passato Etrusco: Scopri la Storia di Fiumicino

Iniziativa significativa quella presentata dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, durante l’inaugurazione della mostra ‘Etruschi per l’eternità’. Questo evento è stato ospitato presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Fiumicino, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale del territorio laziale.

Etruschi per l'eternità

Il 16 dicembre 2024 è stata un’occasione importante per mettere in evidenza l’importanza del turismo culturale. Rocca ha ringraziato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, per la disponibilità mostrata nell’organizzare l’evento e per la sua visione di includere opere d’arte e cultura all’interno dell’area di Arrivi dell’aeroporto. “Attraverso gli Etruschi, si ha l’opportunità di scoprire le meraviglie del nostro territorio, andando oltre Roma e valorizzando altre località meno conosciute”, ha affermato Rocca.

Il Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di mete come Cerveteri e Tarquinia, famose per i loro siti etruschi, ma ha anche messo in luce Norchia, un luogo poco noto ma affascinante, descritto come la “Petra italiana” per le sue tombe scolpite nella roccia. “Questi luoghi meritano di essere visitati e conosciuti”, ha concluso Rocca, evidenziando come l’aeroporto rappresenti un importante punto di partenza per promuoverli.

Ospiti e partecipanti della presentazione

  • Francesco Rocca – Presidente della Regione Lazio
  • Marco Troncone – Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma