Nuove Opere d’Arte: I Silos del Cantiere Metro C a Piazza Venezia si Trasformano in Tele Contemporanee

Trasformazione dei cantieri in spazi d’arte a Roma

I silos presenti nel cantiere della stazione di Piazza Venezia della Metro C di Roma si trasformano in spazi espositivi per opere di artisti contemporanei. Il progetto denominato ‘Murales’ è stato lanciato e sostenuto dal consorzio guidato da Webuild e Vianini Lavori, responsabili della costruzione della metro, con la collaborazione di Roma Capitale. A partire da oggi, questi silos ospiteranno opere d’arte che si alterneranno ogni quattro mesi.

Un’iniziativa che cambia il volto del cantiere

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato: “È una vera gioia inaugurare questa prima opera artistica, poiché consideriamo che un cantiere, generalmente visto come un disagio, può essere trasformato in un’opera d’arte. Il cantiere di piazza Venezia diventerà uno dei più grandi siti espositivi del mondo.” La progettazione è stata accolta con entusiasmo dall’assemblea capitolina attraverso una mozione firmata dalla presidente Svetlana Celli.

Il primo allestimento artistico

Il primo artista a esporre è Pietro Ruffo, il quale presenta l’opera dal titolo ‘Costellazioni di Roma’. Ruffo ha espresso gratitudine per l’opportunità di ripristinare l’arte come elemento centrale della città. La presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, ha aggiunto: “Questa proposta, che ha preso forma grazie alla collaborazione della società Metro C, mostra come l’arte possa integrarsi nel contesto urbano in fase di trasformazione.”

Arte e urbanistica in dialogo

Celli ha proseguito sottolineando l’importanza di rendere l’arte visibile anche in contesti di lavoro e costruzione: “Offriamo alla città un esempio di come l’arte possa convivere con lo sviluppo urbano, creando un museo contemporaneo a cielo aperto.” Questo approccio non solo abbellisce la città, ma invita i cittadini e i turisti a vivere esperienze artistiche in luoghi inattesi.

Collegamenti e ringraziamenti

Il progetto ha ricevuto ampie approvazioni e riconoscimenti da parte di tutti i consiglieri capitolini coinvolti. Grazie alla pazienza dei cittadini di Roma, si dimostra come l’arte possa trasformare l’esperienza urbana e ispirare nuove forme di bellezza quotidiana.

  • Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma
  • Pietro Salini – AD di Webuild
  • Vincenzo Onorato – AD di Vianini Lavori
  • Svetlana Celli – Presidente Assemblea Capitolina
  • Pietro Ruffo – Artista