Nuova burrasca natalizia in arrivo: tutte le previsioni meteo da non perdere!

  • Home
  • Cronaca

Già dal 19 dicembre il maltempo inizierà a farsi sentire in tutta Italia, proprio in prossimità delle festività natalizie.

16 dicembre 2024 | 08.54

LETTURA: 2 minuti

Dopo un breve periodo di bel tempo, è atteso un cambiamento significativo in vista del Natale. L’alta pressione, che ha garantito giorni di sole sull’Italia, sta per cedere il passo a un clima più instabile. Fino a mercoledì 18 dicembre, si continuerà a beneficiare di buone condizioni meteorologiche, con cieli sereni o poco nuvolosi che interesseranno gran parte del territorio.

La leggerezza dei venti contribuirà alla formazione di nebbie in diverse aree. Le località più colpite saranno la Pianura Padana, la Toscana, la Liguria e lungo le coste tirreniche. Le regioni montuose e il sud Italia, d’altro canto, godranno di sole predominante.

L’anticiclone attuale, alimentato da aria calda in quota di origine africana, farà innalzare le temperature, specialmente nelle vallate alpine, dove potrebbero superare i 13-14°C. Al contrario, le aree colpite da nebbia o nubi basse subiranno un abbassamento delle temperature, registrando valori intorno ai 5-8°C.

Burrasca prenatalizia in arrivo

Si prevede che il bel tempo cederà a partire da giovedì 19 dicembre, quando una perturbazione atlantica, portando aria fredda dall’Europa del nord, si farà strada nel territorio italiano. L’entrata di questo fronte instabile sarà seguita da venti intensi provenienti da nord. Il maltempo si intensificherà progressivamente dal Nord verso il Centro-Sud, dando origine a un ciclone che attraverserà rapidamente l’Italia lungo il Mare Adriatico. Si tratta di una burrasca invernale con tempeste attese prima delle festività natalizie.

Punto massimo del maltempo

Il 20 dicembre segnerà il momento culminante della tempesta. I venti potranno raggiungere raffiche superiori ai 100 km/h. Dopo aver colpito il Nord giovedì, il maltempo si concentrerà nel Centro-Sud, in particolare nel medio adriatico e nel basso Tirreno. A causa del previsto calo termico, la neve tornerà a cadere sugli Appennini centrali a altitudini di 7-900 metri, al sud a 1000-1300 metri e fino ai 0 metri nelle aree alpine. Questa fase di maltempo è attesa a terminare la sera del 20 dicembre, con il primo weekend del 21-22 dicembre caratterizzato da un incremento dell’anticiclone e condizioni prevalentemente serene, pur con forti venti settentrionali.

Previsioni meteo

Oggi, lunedì 16 dicembre – al Nord: cielo prevalentemente sereno, se si escludono nebbie in pianura. Al Centro: sole su gran parte del territorio. Al Sud: cielo poco nuvoloso.

Domani, martedì 17 dicembre – al Nord: sole dominante, ma con nebbie in pianura e qualche nube bassa in Liguria. Al Centro: maggior presenza di nubi in Toscana, sereno altrove. Al Sud: soleggiato.

Mercoledì 18 dicembre – al Nord: nebbie e nubi basse in pianura, pioviggine in Liguria, sole sui monti. Al Centro: nubi basse in Toscana e Umbria, pioviggine locale. Al Sud: maggiore nuvolosità lungo le coste campane e calabresi tirreniche.

Tendenza: piogge attese da giovedì al Nord, venerdì attesa tempesta prenatalizia.