La situazione relativa alla regolamentazione dei monopattini a Roma sta attraversando un periodo di transizione, in attesa dell’applicazione delle nuove norme introdotte dal recente codice della strada. Anche se le nuove disposizioni sono formalmente vigenti dal 14 dicembre, la loro effettiva attuazione rimane appesa ai decreti attuativi, che dovranno essere emessi entro un anno dal Ministero dei Trasporti.
Roma: per il momento assenza di sanzioni sui monopattini
Una delle novità più significative del nuovo codice risiede nell’introduzione dell’obbligo di indossare il casco per tutti gli utenti, senza distinzioni di età. Tale obbligo, però, per ora potrà essere applicato solo in parte; nel caso dei monopattini a noleggio, la responsabilità di indossare il casco ricade sugli utenti stessi, una dinamica che potrebbe creare sfide per le compagnie di sharing presenti nella città.
In aggiunta, l’applicazione di regole come l’obbligo di targa e assicurazione per i veicoli privati seguirà le indicazioni dei decreti attuativi, i quali definiranno i dettagli operativi. Gli attuali monopattini a noleggio, Sono già soggetti a norme specifiche riguardanti identificazione e assicurazione stabilite da precedenti legislazioni.
Regole e penalità attuali a Roma e oltre
Fino a quando i decreti attuativi non saranno promulgati, le infrazioni punibili rimangono quelle stabilite dal regolamento del 2023. La polizia locale è autorizzata a multare per violazioni che comprendono il superamento della velocità massima, fissata a 20 km/h (o 6 km/h nelle aree pedonali), e per la mancanza di dotazioni obbligatorie come segnalatori acustici, luci, freni e frecce.
Sanzioni: variazione in base alla gravità dell’infrazione
- Da 200 a 800 euro per monopattini non conformi;
- Da 100 a 400 euro per mancato rispetto di targa o assicurazione;
- Da 50 a 250 euro per violazioni legate all’obbligo di casco e limiti di velocità.
È vietato il trasporto di persone, oggetti o animali, così come il traino da parte di altri veicoli. Inoltre, per la circolazione nelle ore serali, è necessario indossare un giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Contesto nelle altre città italiane
In diverse città italiane, come Napoli e Milano, l’entrata in vigore del nuovo codice ha già portato a un incremento dei controlli sui monopattini. Le multe emesse sino ad ora riguardano infrazioni già soggette a sanzioni preesistenti. Le principali innovazioni, come targa e assicurazione, rimangono in sospeso in attesa delle necessarie disposizioni attuative.
Una fase transitoria in attesa di aggiornamenti
La mancanza di norme attuative genera un vuoto legislativo che ostacola l’efficace implementazione delle nuove disposizioni. Attualmente, la regolamentazione dei monopattini a Roma rimane invariata rispetto al 2023. Unicamente con l’introduzione dei decreti attuativi si potrà garantire la piena operatività delle misure previste dal nuovo codice della strada, mirando a una maggiore sicurezza e al rispetto delle regole stabilite.