Intrepida Missione di Salvataggio per la Speleologa Ottavia Piana Intrappolata a Bergamo: Il Tratto Più Stretto Ancora da Superare

Intervento di soccorso nella grotta Bueno Fonteno

Continua l’operazione di salvataggio per Ottavia Piana, la speleologa coinvolta in un incidente all’interno della grotta Bueno Fonteno, ubicata in provincia di Bergamo. L’equipe di soccorso ha comunicato che la donna è vigile e collaborativa, nonostante le difficoltà presentate dalla situazione.

La speleologa in barella con accanto uno dei soccorritori - Fotogramma
La speleologa in barella con accanto uno dei soccorritori – Fotogramma

Dettagli dell’incidente

Secondo le informazioni fornite dal Soccorso Alpino del Veneto, l’incidente si è verificato ieri intorno alle 13.30. Ottavia Piana è stata assistita e trasferita in un’area della grotta, dove è stato allestito un campo base riscaldato.

Operazioni di disostruzione

Le operazioni per liberare l’ingresso del passaggio più stretto hanno preso avvio alle 18 di ieri. La barella ha cominciato a muoversi all’interno di questo tratto, che è risultato particolarmente complicato. Alle ore 8 di oggi, i soccorritori non erano ancora riusciti a superare questa sezione critica. Una volta superato il passaggio ristretto, il percorso verso l’uscita rimane impegnativo, sebbene più lineare.

Squadre di soccorso coinvolte

All’interno della grotta operano attualmente circa 20 soccorritori, impegnati nel trasporto della barella e nelle operazioni di disostruzione. Tra i membri delle squadre di soccorso sono presenti anche professionisti della salute, i quali si occupano di monitorare costantemente le condizioni cliniche di Ottavia Piana.

Tempistiche e continuità dell’intervento

Le tempistiche per il recupero della speleologa rimangono incerte e si prevede un esteso impegno da parte dei soccorritori. È previsto un alternarsi di squadre all’interno della grotta per garantire la continuità delle operazioni. Alle squadre già presenti, si uniranno altri tecnici, con una nuova squadra in partenza per il campo di soccorso domani mattina.

Personale presente

Nel contesto delle operazioni di salvataggio sono impegnati i seguenti gruppi di professionisti:

  • Soccorritori del Soccorso Alpino del Veneto
  • Personale sanitario
  • Tecnici specializzati