È stata recentemente inaugurata all’Aeroporto di Fiumicino una mostra che presenta tre straordinarie sculture etrusche, parte delle collezioni permanenti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Questo evento, intitolato ‘Etruschi per l’eternità’, offre l’opportunità a migliaia di passeggeri di ammirare queste opere nel Terminal 1, nella zona Arrivi.
16 dicembre 2024 | 17.08
LETTURA: 3 minuti
All’inaugurazione sono intervenuti figure di spicco, tra cui:
- Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma
- Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
- Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio
La collaborazione tra Aeroporti di Roma, la Direzione Generale Musei e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha reso possibile questa esposizione. Le opere selezionate, considerate tra le più rappresentative della cultura etrusca, includono due urne cinerarie in travertino provenienti da Perugia e un coperchio di sarcofago da Tuscania. I ritratti di Laris Afle, Arnth Acsi e Larth Cales, probabilmente membri dell’aristocrazia vissuti nel II secolo a.C., sono rappresentati mentre partecipano a un simposio, un incontro sociale significativo per gli Etruschi.
Le urne si caratterizzano per decorazioni mitologiche, tra cui episodi tratti dalla storia greca quale i Sette contro Tebe e il sacrificio di Ifigenia. Questi miti trasmettono valori importanti della comunità etrusca, ponendo un collegamento tra il passato e il presente, nonché tra il mondo reale e quello immaginario.
La direttrice Toniolo ha enfatizzato come questo progetto rappresenti un tentativo di portare il museo al di fuori delle sue mura, trasformando gli aeroporti in spazi di cultura accessibili al pubblico, per stimolare la riflessione sull’importanza del patrimonio culturale.
Aeroporti di Roma ha intrapreso un percorso volto alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso collaborazioni con enti e istituzioni culturali, arricchendo così l’esperienza all’interno del Leonardo da Vinci. Troncone ha sottolineato che l’esposizione di queste sculture arricchisce l’offerta culturale del scalo, avviando una collaborazione strategica con il Museo Nazionale Etrusco, fondamentale per la missione di promuovere la bellezza e l’arte italiane attraverso il transito aereo.
Per Rocca, l’introduzione di opere etrusche nell’aeroporto rappresenta un’importante promozione per il Lazio, contribuendo alla visibilità di questa ricca cultura.