- Home
- Lavoro
Il sistema Siisl rappresenta un’importante innovazione nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa. A partire dal 18 dicembre, questa piattaforma sarà accessibile a tutti i cittadini e le imprese, per facilitare la creazione di opportunità lavorative e percorsi professionali personalizzati. L’iniziativa è stata annunciata dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, durante una conferenza tenutasi a Palazzo Chigi.
16 dicembre 2024 | 12.49
LETTURA: 2 minuti
la missione del siisl
Il Siisl, attivo dal 1° settembre 2023, è frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e l’INPS. L’obiettivo è rendere il servizio di lavoro più vicino alle esigenze delle persone. Questo sistema virtuale si propone di connettere lavoratori e risorse umane, promuovendo la formazione e l’orientamento professionale. Si rivolge principalmente a:
- Giovani in cerca di prima occupazione
- Disoccupati
- Professionisti in cerca di nuove opportunità
opportunità per le imprese
Le aziende avranno la possibilità di pubblicare annunci per reclutare rapidamente nuovi talenti. Questo rappresenta una grande opportunità per il mercato del lavoro, in quanto consente alle imprese di trovare candidati più adatti in tempi brevi. Il sistema sarà esteso per garantire l’accesso a circa 25 milioni di lavoratori, come evidenziato dal ministro.
aggiornamenti futuri
Il Siisl non è un sistema statico; sono previsti aggiornamenti significativi per i primi mesi del 2025. La strategia comprende l’inclusione di ulteriori soggetti operanti nel settore del lavoro, come centri per l’impiego, agenzie di lavoro ed enti di formazione. Questo amplierà le possibilità di networking e collaborazioni per cittadini e imprese.
conclusioni
Con l’apertura del Siisl, si punta a trasformare l’ufficio del lavoro in un ambiente virtuale accessibile a tutti. La conferenza stampa ha concluso enfatizzando l’importanza di questo strumento per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel contesto attuale.
Tag
Vedi anche