Incidenti ripetuti nel settore del lusso
In seguito al controverso caso degli orecchini Cartier venduti a 13 euro anziché a 13.000 in Messico, è emersa un’altra situazione simile. Questa volta, un cliente spagnolo ha approfittato di un errore di prezzo su un orologio Tank Must, normalmente venduto a 1.950 euro, acquistandolo a soli 195 euro a causa di un malfunzionamento tecnico.
Una questione di opportunità
Antonio R., un consulente informatico di 34 anni, ha commentato: “Avevo già sentito parlare del caso messicano. La scorsa settimana, notando il prezzo particolarmente basso sul sito di Cartier, ho immediatamente dedotto si trattasse di un errore, questa volta con un errore di uno zero di troppo”. Dopo aver effettuato l’ordine, il pagamento è stato prontamente approvato.
Reazioni della casa di lusso
Stando all’esperienza pregressa in Messico, Cartier ha deciso di affrontare diversamente questa situazione. Dopo un primo tentativo di annullare l’ordine, l’azienda ha optato per onorarlo, probabilmente per evitare pubblicità negativa e conformarsi alle normative europee riguardanti la protezione dei consumatori.
Normative sui diritti dei consumatori in Europa
Secondo l’Organización de Consumidores y Usuarios (OCU) spagnola, in contesti simili, quando il pagamento viene accettato e l’ordine confermato, il venditore ha la responsabilità di rispettare il prezzo visualizzato, anche se si tratta di un’incorretta evidente. Ciò fortifica la posizione del consumatore nelle eventuali controversie.
Attività di monitoraggio e prevenzione
In seguito a questi incidenti, Cartier ha annunciato l’implementazione di un nuovo sistema di verifica dei prezzi sul proprio portale e-commerce. Il marchio ha altresì comunicato che verranno effettuate verifiche aggiuntive prima della conferma definitiva degli ordini quando si riscontrano anomalie di prezzo.
Osservazioni finali
Pur essendo questo caso meno eclatante di quello degli orecchini in Messico, rimarca un aspetto cruciale: anche i brand di maggior prestigio non sono esenti da errori tecnici. Inoltre, evidenzia la necessità per le aziende di e-commerce di tutelare i propri sistemi di gestione dei prezzi, rispettando nel contempo gli obblighi legali nei confronti dei consumatori.
Personaggi e protagonisti
- Antonio R., consulente informatico
- Organización de Consumidores y Usuarios (OCU) spagnola
- Casa di lusso Cartier