Impeachment Yoon in Sudcorea: Strategia e Caccia ai ‘Disertori’ nel Governo

Nuova votazione di impeachment per il presidente sudcoreano

Il 14 dicembre 2024 segna un momento cruciale nella politica sudcoreana, con una nuova votazione in Parlamento riguardante l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol. Dopo la precedente mozione di impeachment, bocciata il sabato precedente, il clima politico si fa teso e le aspettative di cambiamento si intensificano.

Situazione attuale e preparativi per il voto

Il voto di oggi è stato anticipato alle 16, ora locale, per permettere un approfondimento della discussione sulla questione. L’ufficio del presidente dell’Assemblea nazionale ha sottolineato la gravità della situazione, richiamando l’attenzione del Parlamento.

Contesto della precedente votazione

La precedente mozione di impeachment era fallita principalmente a causa del boicottaggio da parte dei deputati del People Power Party, il partito di governo. Questo comportamento ha portato a delle forti dichiarazioni dall’opposizione, con il leader del Partito Democratico, Lee Jae-myung, che ha esortato i membri del governo a tornare sui propri passi per il bene del paese.

Le accuse contro Yoon e il clima politico

Yoon Suk Yeol è accusato di aver compiuto atti insurrezionali che minano l’ordine costituzionale. Gli analisti suggeriscono che questa volta l’opposizione possa avere una possibilità maggiore di successo, richiedendo un numero minimo di voti per approvare la mozione. Lee ha evidenziato l’importanza della responsabilità dei deputati, invitandoli a riflettere sulla loro scelta.

Reazioni e dichiarazioni del presidente Yoon

Prima della votazione, Yoon aveva espresso le sue scuse per le tensioni presenti nel paese e ha promesso di non ripetere l’imposizione della legge marziale. Nonostante ciò, ha categoricamente negato le accuse e ha ribadito la sua intenzione di rimanere in carica, affermando di combattere “fino alla fine”.

Provvedimenti legislativi recenti

Intanto, l’Assemblea nazionale ha proceduto all’approvazione di un disegno di legge per l’istituzione di un procuratore speciale incaricato di indagare sulle accuse di insurrezione contro Yoon Suk Yeol. Inoltre, sono state approvate mozioni di impeachment per il ministro della Giustizia, Park Sung Jae, e il capo della polizia nazionale, Cho Ji Ho, entrambi direttamente coinvolti nella controversa decisione di applicare la legge marziale.

Elenco dei protagonisti

  • Yoon Suk Yeol – Presidente della Corea del Sud
  • Lee Jae-myung – Leader del Partito Democratico
  • Park Sung Jae – Ministro della Giustizia
  • Cho Ji Ho – Capo della polizia nazionale