Un Traguardo Storico: Il Corso di Medicina Veterinaria a Tor Vergata Secondo Lollobrigida

corso di laurea in medicina veterinaria a tor vergata

La recentissima istituzione del corso di laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Roma Tor Vergata segna una significativa tappa per il Lazio e il comune di Roma, il quale è riconosciuto come un importante centro agricolo in Europa. Questo nuovo percorso formativo non solo si propone di affrontare le problematiche legate al benessere degli animali, ma mira anche a soddisfare le necessità del settore produttivo.

importanza del nuovo corso di laurea

Durante l’inaugurazione, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha evidenziato l’importanza di questo corso, che rappresenta una risposta strategica non solo per la Regione Lazio, ma per l’intero Paese. Lollobrigida ha sottolineato come la formazione di professionisti qualificati sia cruciale non solo per il benessere degli animali d’affezione e d’allevamento, ma anche per la salute pubblica. La diagnosi e prevenzione delle patologie spesso derivano dalla qualità della cura riservata agli animali e alla loro alimentazione.

Il nuovo corso prevede l’ammissione di 80 studenti per l’anno accademico corrente, con la prospettiva di raggiungere un numero di 400 iscritti in futuro. Questo sviluppo permetterà la formazione di veterinari altamente specializzati, contribuendo a garantire una migliore qualità di vita non solo per gli animali, ma anche per i cittadini, grazie a maggiori opportunità occupazionali e miglioramenti nel servizio veterinario.

ospiti presenti all’inaugurazione

All’evento di inaugurazione erano presenti figure di spicco del settore e rappresentanti delle istituzioni. Questi i principali ospiti:

  • Francesco Lollobrigida – Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
  • Rappresentanti dell’Università di Roma Tor Vergata
  • Esperti del settore veterinario