- Home
- Cronaca
Il corteo di protesta che ha avuto luogo oggi a Roma ha attirato l’attenzione per i tanti momenti caratterizzati da fuochi d’artificio, sia davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) che in altre località. Anche Milano è stata scena di una manifestazione, a testimonianza di un interesse condiviso a livello nazionale.
13 dicembre 2024 | 14.10
LETTURA: 3 minuti
Il corteo organizzato dall’Usb è partito da piazzale Tiburtino, con una partecipazione annunciata di circa 5000 persone, inclusi lavoratori migranti. Nella capitale, Pierpaolo Leonardi, rappresentante nazionale dell’Usb, ha dichiarato che «i nostri scioperi non sono contro gli utenti, ma per la loro difesa», criticando l’operato del governo riguardo ai trasporti e servizi pubblici.
Leonardi ha ulteriormente evidenziato le criticità legate alla manovra economica in discussione, sottolineando che i salari in Italia sono fra i più bassi d’Europa e che l’inflazione erode il potere d’acquisto. Il movimento ha messo in risalto la necessità di un radicale cambiamento di direzione in ambito economico.
Durante il comizio finale in piazza Indipendenza, è stata ribadita l’importanza del corteo: «Ci siamo ripresi le piazze con determinazione e coraggio», è stato il messaggio lanciato, in onore dei lavoratori vittime di sfruttamento e precarietà.
Presenti anche simboli di protesta, come i fuochi d’artificio davanti al Mit, accompagnati dalla dichiarazione: «Salvini è distratto dai problemi reali del settore dei trasporti». Inoltre, i manifestanti hanno lanciato finte banconote da tre euro, esprimendo il loro disappunto riguardo agli incrementi delle pensioni.
Il corteo ha fatto tappa anche davanti all’ambasciata britannica, dove sono stati ripetuti i fuochi d’artificio, e ha raggiunto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, prima di concludere la manifestazione in piazza Indipendenza.
Una protesta a sostegno del popolo palestinese è stata espressa con una grande bandiera al seguito, contro il riarmo e la politica attuale del governo.
Persone presenti al corteo:
- Pierpaolo Leonardi, Coordinamento Nazionale Usb
- Manifestanti lavoratori migranti
- Cittadini partecipanti alla protesta