un successo controverso per ‘spare’ di harry
La biografia del duca di Sussex, ‘Spare’, continua a registrare risultati significativi, sebbene in modo negativo. Per il secondo anno consecutivo, il libro si classifica al primo posto nella categoria dei volumi di seconda mano più venduti. Tale opera, che ha suscitato notevoli polemiche per le sue rivelazioni sulla famiglia reale, ha vinto il primato non nella vendita, ma nel disinteresse degli acquirenti che scelgono di liberarsene.
un record di scambi
Alla sua uscita, ‘Spare’ aveva registrato vendite straordinarie, con 1,4 milioni di copie vendute nel primo giorno in Regno Unito, Stati Uniti e Canada, secondo l’editore Penguin Random House. Il libro ha ora il primato poco invidiabile di essere il titolo più scambiato nel mercato dell’usato. Il portale We Buy Books, che compra e rivende libri di seconda mano, ha riportato che nel corso dell’anno sono state acquistate 567 copie del volume.
le edizioni e i prezzi
Pubblicato per la prima volta in edizione cartacea nel 2023 e successivamente in edizione tascabile, il libro contiene rivelazioni inedite sulla vita del duca e sulla dinastia dei Windsor. Attualmente, l’edizione hardback di ‘Spare’ è in vendita a 28 sterline (circa 34 euro) da Waterstones Books. We Buy Books, invece, offre solo 3,38 sterline (quasi 4 euro) per i volumi di seconda mano e ha temporaneamente interrotto l’acquisto del libro. Per quanto riguarda la versione tascabile, il sito offre 0,75 sterline (90 centesimi di euro), mentre il prezzo nuovo da Waterstones è di 8,99 sterline (quasi 11 euro).
Tra i personaggi coinvolti nella creazione e nella promozione di ‘Spare’ si possono citare:
- Principe Harry
- Penguin Random House
- We Buy Books
- Waterstones Books