Fagnani e ‘Mala – Roma Criminale’: Riconoscimento al Premio Laurentum per Rigore e Passione

  • Home
  • Cultura

Un riconoscimento di grande prestigio è stato assegnato per il contributo eccezionale apportato all’informazione sulla criminalità nella capitale italiana. Francesca Fagnani, infatti, ha vinto il Premio Laurentum “Coraggio nel Giornalismo” per la sua operetta “Mala Roma Criminale”, dove esplora in profondità le oscure dinamiche della malavita romana.

13 dicembre 2024 | 18.32

LETTURA: 1 minuti

Il riconoscimento è stato conferito durante una cerimonia tenutasi nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. Le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio evidenziano come Fagnani utilizzi una scrittura incisiva e avvincente per far emergere la complessa rete di potere che caratterizza il sottobosco della capitale. Il lavoro di Fagnani mette in luce un mondo frequentemente trascurato ma profondamente presente.

“L’autrice, attraverso un’analisi minuziosa delle dinamiche di potere e un’attenta verifica delle fonti, è in grado di ricostruire in maniera dettagliata le vicende che dominano il lato oscuro di Roma, fornendo così ai lettori una visione inquietante della realtà criminale che pervade la città”, prosegue il comunicato relativo al premio.

In conclusione, il messaggio principale che emerge è che il lavoro di Francesca Fagnani rappresenta un esempio magistrale di giornalismo d’inchiesta, nel quale narrazione e verità si intrecciano, coinvolgendo e informando il lettore. “Mala Roma Criminale” è più di un semplice volume di valore giornalistico; è un’opera che scuote le coscienze, portando alla luce aree d’ombra che altrimenti rimarrebbero invisibili. Con grande determinazione, Fagnani affronta le dinamiche più intricate e pericolose della criminalità organizzata, offrendo un apporto significativo alla comprensione di fenomeni che spesso sono relegati al silenzio.

Tag

Vedi anche