Il tema del reale e del dichiarato nel mondo del calcio è da sempre oggetto di discussione e scandalo. Negli ultimi anni, alcuni casi hanno sollevato dubbi sull’età di numerosi calciatori, scatenando dibattiti e inchieste. La recente situazione legata all’attaccante Youssoufa Moukoko, ora in prestito al Nizza, ha riportato alla luce diverse vicende analoghe che hanno colpito il panorama calcistico.
Il caso Moukoko
Youssoufa Moukoko è al centro di un acceso dibattito riguardante la sua età reale. Recenti dichiarazioni del padre, Joseph, hanno rivelato una discrepanza di almeno quattro anni rispetto alla data di nascita ufficialmente riportata. Moukoko, che gioca attualmente con il Nizza, era stato precedentemente un top player del Borussia Dortmund. Nel suo racconto, il padre ha confessato di aver falsificato i documenti di nascita, rivelando che il figlio non è nato a Yaoundé il 20 novembre 2004, bensì il 19 luglio 2000.
Da Taribo West a Luciano
La questione di Moukoko non è isolata, essendo solo l’ultimo di una lunga serie di casi di confusione riguardante l’età nel calcio. Tra i più noti c’è il caso di Eriberto-Luciano, che rivelò nel 2002 di avere 27 anni invece di 23, cambiando il nome come simbolo di rinascita. Un altro esempio è Taribo West, la cui reale età di 40 anni venne scoperta solo dopo l’acquisto da parte del Partizan, che pensava di ingaggiare un giocatore di 28 anni.
Altri casi di discrepanza
Il calcio africano ha visto numerosi casi controversi. Abédi Pelé, ex giocatore del Torino, ha vissuto un mistero riguardante la sua età, mentre Joseph Minala, passato dalla Lazio, è stato al centro di molte discussioni sulla sua età apparente. Anche Anthony Yeboah, ex attaccante di Leeds e Amburgo, ha dichiarato di essere più giovane di quanto riportato ufficialmente, per poter giocare a livello professionale in Ghana.
Personaggi noti e controversie
- Youssoufa Moukoko
- Luciano (Eriberto)
- Taribo West
- Abédi Pelé
- Joseph Minala
- Anthony Yeboah