Agenzia delle Entrate: Ruffini Si Dimette ma Promette di Far Sentire la Sua Voce

la decisione di ernesto maria ruffini

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha chiarito in un’intervista la sua intenzione di lasciare l’incarico, affermando di aver già informato il ministro Giorgetti della sua scelta. Ruffini ha specificato che questa decisione è legata alla volontà di garantire un passaggio regolare di consegne con il suo successore. Inoltre, ha escluso categoricamente l’idea di scendere in politica o di assumere ruoli di parte.

dichiarazioni di ruffini

“La mia risposta è no,” ha dichiarato Ruffini, ribadendo di non voler partecipare al gioco politico. “Non condivido il chiacchiericcio che confonde la politica con un gioco di società, le idee con etichette e il senso civico con una scalata al potere.” Ha quindi sottolineato che, in qualità di avvocato, il suo obiettivo è sempre stato quello di rispettare le leggi e servire il bene comune.

Ruffini ha espresso un particolare dispiacere riguardo al modo in cui il suo ruolo è stato rappresentato negli ultimi giorni, notando una caricaturizzazione del suo lavoro. Ha affermato che “combattere l’evasione fiscale non dovrebbe essere visto come una scelta di parte, né come qualcosa di cui vergognarsi.”

la reazione alla crisi attuale

Ruffini ha evidenziato come il contesto in cui opera sia cambiato rispetto a quando ha accettato l’incarico. “Ne traggo le conseguenze,” ha affermato, chiarendo che le attuali dinamiche richiedono una riflessione profonda sulla posizione assunta nel corso degli anni.

  • Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate
  • Giorgetti, Ministro delle Finanze
  • Rappresentanti del governo e del settore fiscale