Tragedia in un Centro Anziani: Scopri Cosa è Accaduto e il Bilancio delle Vittime

Un evento tragico ha avuto luogo nella Rsa «San Giovanni di Dio» situata a Genzano, dove un incendio ha causato la morte di un anziano di 76 anni, gravemente ustionato. La rapida reazione del personale sanitario non è bastata a salvargli la vita. Si stanno effettuando accertamenti per capire le cause di questo drammatico incidente, con particolare attenzione alla sicurezza dell’intera struttura.

dinamica dell’incendio nella Rsa

I carabinieri della compagnia di Velletri, insieme agli agenti della stazione locale, stanno conducendo indagini approfondite per ricostruire quanto accaduto. È possibile che l’incendio sia stato causato da un’azione autonoma dell’ospite, come l’uso di una sigaretta o un accendino, ma non si escludono altre circostanze che potrebbero aver originato le fiamme.

interventi e evacuazione

Il personale della Rsa ha lanciato l’allerta attorno alle 17.30, scattando in un’operazione di soccorso per mettere in sicurezza gli altri pazienti. Sebbene le fiamme siano state limitate alla stanza dell’anziano, gli altri ospiti sono stati evacuati per precauzione. I due compagni di camera, presenti al momento dell’incendio, sono risultati illesi. I vigili del fuoco sono giunti sul posto in tempi brevi per effettuare un sopralluogo, coadiuvando le forze dell’ordine nella verifica delle cause e nel garantire la sicurezza del resto della struttura.

richieste di chiarimenti sulla sicurezza

Questo drammatico episodio ha aperto un dibattito sulle misure di sicurezza adottate nelle strutture dedicate alla cura degli anziani, specie per quanto riguarda la gestione di pazienti con bisogni specifici. Le autorità stanno ora lavorando attivamente per fare luce sulla questione e per evitare che incidenti analoghi possano ripetersi in futuro.