Sanità: Nuove Risorse Disponibili dal Fsn, Parla Albergo dell’Università Lum

Necessità di un’analisi approfondita

LETTURA: 2 minuti

La prossima Legge finanziaria prevede un aumento delle risorse allocate tramite il Fondo sanitario nazionale, indirizzate al sistema salute. Benchè l’incremento non sia da considerarsi straordinario, in un contesto di crisi potrebbe rivelarsi adeguato, a patto che siano condotte valutazioni più accurate sui sistemi di controllo delle aziende sanitarie. È fondamentale analizzare a fondo le cause strutturali e negative che generano debito, prestando particolare attenzione ai percorsi di salute dei pazienti, nei quali spesso si registrano importanti dispersioni di fondi, specialmente rispetto alle tariffe dei Diagnosis Related Groups (DRG).

Albergo ha enfatizzato l’importanza di non compromettere la qualità del personale o della spesa farmaceutica; è necessario, invece, rivedere profondamente le organizzazioni e i processi, a partire dal pronto soccorso, che rappresenta un punto cruciale per le ospedalizzazioni e per le degenze inappropriate che contribuiscono all’aumento del debito.

Per migliorare la gestione dei percorsi dei pazienti, il team di Albergo ha sviluppato uno strumento innovativo, creato dopo un’attenta analisi di 50 patologie complesse e oltre un milione di dati. Questa iniziativa ha messo in evidenza la necessità di rivedere i DRG, poiché attualmente le tariffe non riflettono i costi reali delle patologie. Questa discrepanza porta a significativi squilibri finanziari nelle strutture ospedaliere, universitari e nelle ASL.

Tag

Vedi anche